Accordi bilaterali Economia

Cooperazione per incrementare investimenti e business tra Malta e Rimini

Rimini 12.10.2017 – Si è svolta nella giornata di ieri, la Country Presentation “Malta: centro internazionale per il commercio e gli investimenti”, organizzata dalla Camera di commercio di Cesena, Forlè e Rimini in collaborazione con l’Ambasciata di Malta in Italia, MaltaEnterprise e Bank of Valletta

La presentazione, che si è svolta presso la sede camerale di Rimini, è stata organizzata per consentire alle imprese della provincia, di valutare le possibilità di collaborazione commerciale, industriale e di investimento a Malta che si conferma una delle economie più dinamiche dell’Unione Europea e uno dei pochissimi Paesi dell’Eurozona a registrare una crescita costante negli ultimi sette anni.

Grazie alla sua posizione strategica Malta rappresenta da sempre un crocevia di primaria importanza per gli scambi commerciali tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente ed un saldo punto di riferimento per operatori economici internazionali.

L’Italia è da sempre il principale partner economico-commerciale di Malta, con un saldo dell’interscambio bilaterale ampiamente a favore del nostro Paese. La vicinanza geografica, l’intensità dei legami tra ambienti imprenditoriali e la solidità dei collegamenti consente alle due economie di dialogare al meglio.

L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente della Camera di commercio, Fabrizio Moretti, al quale ha fatto seguito l’intervento di S.E Vanessa Frazier, Ambasciatore di Malta in Italia che ha illustrato un quadro generale degli attuali rapporti tra i due Paesi e delle opportunità di collaborazione.

Di seguito sono intervenuti Marion Zammit di MaltaEnterprise, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo economico, e Simone Meneghini, Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza di Bank of Valletta a Milano che hanno approfondito, sia l’aspetto commerciale e degli investimenti internazionali a Malta che il sistema bancario maltese a sostegno delle imprese.

Al termine della presentazione, si sono svolti incontri one-to-one riservati agli imprenditori interessati ad approfondire il tema degli incentivi e delle azioni di supporto a favore degli investimenti diretti sul territorio maltese.

“Iniziative come quelle di oggi sono pensate e realizzate per sostenere le imprese nei mercati esteri con interventi mirati che tengono conto delle caratteristiche e delle vocazioni del nostro sistema imprenditoriale” – ha dichiarato Fabrizio Moretti

L’intraprendenza e l’operatività rende i nostri Paesi affini – ha sottolineato S.E Vanessa Frazier, – e, in particolare, con il territorio della Romagna abbiamo stabilito una relazione importante, grazie a iniziative come questa di oggi che, oltre a consentire l’attivazione di sinergie, promuovono un circuito virtuoso di conoscenza delle condizioni economiche e degli investimenti concreti per il futuro attuati dal Governo Maltese. Il Paese, infatti, offre diverse opportunità nei settori industriale, finanziario e commerciale; la stabilità economica e politica, la lingua inglese e la sua posizione nel Mediterraneo rendono Malta un ottimo hub per sviluppare business, ma è importante che le imprese interessate abbiano informazioni corrette e complete per sviluppare con chiarezza i propri obiettivi di internazionalizzazione sul territorio“.

Era presente all’incontro, per Malta Business, (brand indipendente)  il Dr. Tommaso Leo, responsabile territoriale del network di consulenza italo-maltese, che ha potuto ascoltare ed approfondire le tematiche discusse.

Il network Malta Business è operativo in Emilia Romagna ed in particolare nella Provincia di Rimini con la propria agenzia autorizzata diretta dal Dr. Leo, per il sostegno e lo sviluppo dei rapporti d’internazionalizzazione che vedono Malta quale partner strategico per le aziende italiane.

Per contattare il Dr. Tommaso Leo, per ulteriori informazioni cliccare QUI

Condividi l'articolo

info autore

Tommaso Leo

Tommaso Leo

Consulente aziendale - Export manager - Partner Malta Business Agency