venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeLavoroLe professioni giuridiche a Malta

Le professioni giuridiche a Malta

Le principali professioni giuridiche a Malta sono quelle di avvocato, notaio e procuratore legale.

  • Gli avvocati possono comparire dinanzi a tutte le autorità giudiziarie.
  • I notai sono considerati pubblici ufficiali e possono redigere e pubblicare atti pubblici.
  • I procuratori legali possono comparire dinanzi agli organi giurisdizionali inferiori e, in pratica, la maggior parte del loro lavoro consiste nel deposito di atti riguardanti controversie giudiziali o altri procedimenti presso la cancelleria del tribunale.

Le professioni giuridiche a Malta sono organizzate secondo un sistema unitario e i procuratori legali sono nominati tra i tirocinanti che svolgono la pratica legale.

Pubblico ministero

Organizzazione
L’avvocato generale è investito di funzioni costituzionali ai sensi dell’articolo 91 della Costituzione e l’ufficio dell’avvocato generale è istituito in qualità di organo governativo in conformità alle disposizioni sull’avvocatura generale, capo 90, delle Laws of Malta (leggi di Malta).

Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, l’avvocato generale gode della stessa inamovibilità dei giudici e svolge in modo indipendente la funzione di pubblico ministero nelle cause penali, nonché esercita i poteri previsti dal codice penale con riferimento all’esercizio dell’azione penale.

L’avvocato generale è assistito dal vice avvocato generale, dall’assistente all’avvocato generale e da altri ausiliari che svolgono attività di supporto.

Ruolo e funzioni
L’avvocato generale rappresenta il pubblico ministero dinanzi al Tribunale penale e alla Corte d’appello penale. Determinate indagini svolte dalla polizia richiedono il previo consenso dell’avvocato generale.

Nell’esercizio dei poteri di avviare, intraprendere o archiviare i procedimenti penali, conferitigli da un’apposita legge, l’avvocato generale non è sottoposto alla direzione o al controllo di altri soggetti o autorità.

L’avvocato generale agisce altresì in qualità di consulente legale del governo e gli ausiliari operanti nell’ufficio dell’avvocato generale fungono anche da legali rappresentanti del governo nelle controversie dinanzi ai tribunali civili e costituzionali.
L’ufficio dell’avvocato generale è inoltre l’autorità competente nella maggior parte delle questioni inerenti la cooperazione legale in materia di diritto civile, commerciale e penale.

L’ufficio dell’avvocato generale rappresenta la Repubblica di Malta dinanzi ai tribunali internazionali e rappresenta il governo in incontri internazionali vertenti sulla cooperazione legale e giudiziaria. Infine, l’ufficio redige atti legislativi, e ne segue la discussione in Parlamento.

Giudice

Organizzazione
Giudici (judges) e magistrati (magistrates) sono nominati dal Presidente della Repubblica, che decide conformemente al parere del Primo ministro. Essi sono indipendenti dal potere esecutivo e godono dell’istituto dell’inamovibilità. I requisiti minimi per la nomina sono, rispettivamente, sette anni di esercizio della professione legale a Malta per diventare magistrato e dodici anni per diventare giudice. È inoltre prevista la revoca dal servizio, disposta dal Presidente, nel caso di provata inabilità a svolgere le funzioni del proprio ufficio (sia che si tratti di infermità fisica, mentale o di qualsiasi altra causa) oppure nel caso di provata inosservanza degli obblighi. Per l’adozione di tale provvedimento è richiesta la maggioranza di almeno due terzi dei membri della House of Representatives (Parlamento).

Organizzazione delle professioni giuridiche a Malta

Avvocato

Ruolo e funzioni

Gli avvocati sono professionisti abilitati a fornire consulenza legale e a rappresentare i loro clienti dinanzi a tribunali, corti o altre autorità giudiziarie.
Per esercitare la professione di avvocato a Malta (come prescritto) occorre essere in possesso di un’abilitazione rilasciata dal Presidente della Repubblica e con il sigillo (Public seal of Malta) apposto dall’autorità competente. Dopo aver ottenuto tale abilitazione occorre prestare giuramento di fedeltà e giuramento per quanto riguarda l’incarico.

Organizzazione
Il Consiglio nazionale forense di Malta rappresenta l’insieme degli avvocati iscritti all’albo degli avvocati di Malta. Si tratta di un’organizzazione apolitica e non governativa, istituita mediante i contributi versati dai suoi membri e da fondi creati dalle attività da essa organizzate, ed è legalmente riconosciuto come l’organo consultivo e di partecipazione degli avvocati per le questioni riguardanti l’organizzazione e l’amministrazione della giustizia.

A Malta esiste solo una categoria di avvocati e, per quanto riguarda questa figura professionale, non viene operata alcuna distinzione tra i termini inglesi “lawyer” e “advocate”. La professione è regolata dalla Commissione per l’amministrazione della giustizia, composta dal Presidente di Malta, dal presidente della Corte suprema, dal presidente del Consiglio forense, da altri membri della magistratura nonché da altri professionisti legali. Tutti i reclami sporti contro gli avvocati sono trattati da un comitato composto da cinque avvocati, che formula raccomandazioni alla Commissione per l’amministrazione della giustizia sul provvedimento disciplinare che ritengono opportuno adottare. Tre di essi sono nominati dal Consiglio nazionale forense, che quindi gode di poteri effettivi sulla regolamentazione della professione.

Il Consiglio nazionale forense possiede un sito Internet informativo dedicato alla professione, che contiene altresì una banca dati divisa in due sezioni: una parte, accessibile al pubblico in generale, presenta dati specifici riguardanti tutti gli avvocati membri del Consiglio nazionale forense, mentre un’area riservata ai membri contiene informazioni dettagliate su tutti gli avvocati noti al Consiglio.

Negli ultimi anni il Consiglio ha organizzato numerose conferenze e seminari accademici nonché una serie di letture a cadenza mensile finalizzate alla promozione di una cultura della formazione continua di tutti gli avvocati.

Notai
Ruolo e funzioni

I notai sono pubblici ufficiali abilitati a ricevere atti da parte di qualsiasi persona nel corso della sua vita (inter vivos) e testamenti al fine di attribuire loro pubblica fede. Conseguentemente a tale obbligo e funzione sono responsabili della custodia di questi stessi atti e possono rilasciare copia degli stessi. Il Capo 55 delle “Laws of Malta” (Notarial Profession and Notariale Archives Act) descrive altri poteri e funzioni del notaio.

I notai prestano giuramento di fedeltà e giuramento per quanto riguarda l’incarico prima di iniziare ad esercitare la professione. La supervisione di tutti i notai, degli archivi notarili e del Pubblico registro viene esercitata da un organo giurisdizionale particolare detto “Court of Revision of Notarial Acts”. Si tratta di un organo composto da membri nominati dal Ministro tra i giudici e magistrati in pensione e tra avvocati e notai pubblici.

Tale organo in ogni momento e senza preavviso può rendere visita e ispezionare gli archivi, il Pubblico registro o l’ufficio di qualsiasi notaio. Ogni anno a gennaio la Gazzetta del Governo di Malta pubblica i dettagli di tutti i notai che esercitano a Malta.

Organizzazione
Il Consiglio notarile è l’organo generale preposto al controllo del notariato e ha il potere, su iniziativa propria o in seguito a reclamo, di verificare la condotta professionale di un notaio, ritenuta non conforme al decoro della professione notarile. Il Consiglio è altresì incaricato di occuparsi di qualsiasi accusa di negligenza o abuso mossa nei confronti di un notaio nell’esercizio delle sue funzioni o in relazione alla professione, salvo che tale competenza non sia trasferita ad altra autorità conformemente agli articoli 85 e 94 del capo 55 del Notarial Profession and Notarial Archives Act (legge sulla professione e sugli archivi notarili) delle Laws of Malta, o a qualsiasi altra legge.

Banche dati giuridiche
Il sito ufficiale del Consiglio notarile di Malta contiene informazioni sul Consiglio notarile, informazioni generali utili al pubblico e ai notai e un elenco contenente dettagli dei notai pubblici che esercitano a Malta. La banca dati è accessibile al pubblico e gratuita. Questa pagina fornisce una panoramica delle professioni giuridiche a Malta.

Altre professioni

Procuratore legale

Per esercitare la professione di procuratore legale a Malta occorre essere in possesso di un’abilitazione rilasciata dal Presidente della Repubblica di Malta e con il sigillo. (Public seal of Malta) apposto dall’autorità competente. Dopo aver ottenuto tale abilitazione occorre prestare giuramento di fedeltà e giuramento per quanto riguarda l’incarico.

Il compito principale del procuratore legale consiste nell’assistere l’avvocato con il quale collabora nei procedimenti. Inoltre, deposita memorie scritte presso le cancellerie per conto dei clienti e, in generale, svolge altri servizi connessi alla preparazione dei procedimenti giudiziari da parte degli avvocati.

I procuratori legali hanno il diritto di comparire dinanzi ai tribunali composti da magistrati e ad altri tribunali e sezioni speciali e sono abilitati a fornire pareri.
La Commissione per l’amministrazione della giustizia è l’organo responsabile della regolamentazione della professione a Malta. Una sezione del sito del ministero maltese degli Affari interni e della Sicurezza Nazionale è dedicata alla professione dei procuratori legali ed è accessibile al pubblico.

Cancelliere
Il cancelliere è responsabile della cancelleria del tribunale e dei funzionari a essa assegnati, del deposito e della notifica degli atti, dell’esecuzione dei titoli esecutivi quali sentenze e ordinanze tramite ufficiali giudiziari nominati dal tribunale, delle aste giudiziarie, dei processi che si svolgono dinanzi a una giuria popolare e di altri procedimenti penali.

Per ottenere maggiori informazioni o una consulenza specifica ai fini dell’esercizio di professioni giuridiche a Malta, lascia i tuoi contatti agli uffici di Malta Business compilando il seguente form.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Stefano Colombetti
Stefano Colombetti
Libero professionista, avvocato, partner Malta Business e presidente di Assomalta
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata