Commercio

Malta, nuovo international logistig hub per PMI

Tommaso Leo
Scritto da Tommaso Leo

Lo scorso ottobre, gli imprenditori interessati a sviluppare un polo logistico su 45.000 metri quadrati di terreno in Hal-Far sono stati invitati a presentare le loro idee per la nascita di un nuovo international logistig hub a Malta.

Parlando ad una conferenza stampa di lancio della richiesta di proposta, il ministro dell’Economia Chris Cardona ha deichiarato che il progetto faceva parte del programma governativo per trasformare il settore della logistica in un pilastro fondamentale per l’economia maltese, con la realizzazione di un hub che possa servire come una zona franca o deposito doganale.

“La logistica, insieme a alle scienze dell’educazione e della vita sono i settori che possono sostenere la crescita economica che il nostro paese sta vivendo”, ha dichiarato il ministro.

Malta Enterprise, Agenzia governativa maltese, è in procinto di individuare altri siti che potrebbero essere utilizzati per scopi simili.

Il RFP afferma che all’eventuale operatore interessato sarà consegnato lo spazio per 65 anni di locazione non rinnovabile. L’hub può essere alto 25 metri e andare a non più di 8 metri di profondità. La call scade il prossimo 13 gennaio 2017 e le manifestazioni d’interesse devono pervenire entro il 1 dicembre 2016.

Le parti interessate dovranno presentare proposte in dettaglio per il progetto, la costruzione, il finanziamento, la gestione e la manutenzione dell’hub. Il sito individuato è attualmente utilizzato come un complesso di groupage ed il progetto deve integrare la destinazione d’uso esistente.

Il Ministro Cardona ha dichiarato che il sito individuato è stato scelto in quanto si trova a metà strada tra la Freeport e l’aeroporto internazionale di Malta, pur essendo vicino ad una importante zona industriale. Ha anche fatto riferimento a studi effettuati prima della call internazionale, ed ha confermato il potenziale del sito per un centro logistico.

Per informazioni:contattaci-adesso

Condividi l'articolo

info autore

Tommaso Leo

Tommaso Leo

Consulente aziendale - Export manager - Partner Malta Business Agency