Accordi bilaterali

Relazioni Malta-Italia. Il Presidente della Repubblica Mattarella in visita ufficiale a Malta

Il Presidente della Repubblica Italiano, Sergio Mattarella è in questi giorni in visita di stato a Malta ed ha già incontrato il Presidente dell Repubblica di Malta, Marie-Louise Coleiro Preca e il Primo Ministro Joseph Muscat.

Il Presidente di Malta Coleiro Preca durante la rituale conferenza stampa, ha dichiarato che i due paesi sono legati da eccellenti relazioni e continuano a collaborare in scenari internazionali.

Uno dei punti fondamentali di questa collaborazione, ha sottolineato il presidente di Malta, è stato il completamento, con successo, dell’interconnessione elettrica Malta-Sicilia, auspicando lo stesso livello di cooperazione per lo sviluppo del gasdotto naturale, che dovrà collegare le due isole.

Ha inoltre osservato che l’Italia rimane il principale partner commerciale di Malta, ed è al primo posto nelle importazioni ed al quinto nelle esportazioni, con un commercio bilaterale superiore a un miliardo di euro ogni anno. Inoltre, a Malta esistono circa 3.320 imprese che operano con partecipazione italiana.

L’Italia è anche il secondo mercato turistico turistico di Malta.

Il Presidente Mattarella incontra il PM Maltese Muscat

I due presidenti hanno anche discusso del fenomeno migratorio. Il presidente Mattarella ha sottolineato la necessità di migliorare le condizioni di vita nei paesi di origine, per eliminare la necessità di migrazione, oltre che migliorare le condizioni umane nei campi profughi posizionati in Libia.

Durate il suo intervento, il Presidente Mattarella, ha inoltre evidenziato il ruolo di Malta nell’accoglienza dei migranti, avendo provveduto ad accogliere la propria quota stabilità in ambito europeo.

In serata previsto l’incontro con la collettività italiana all’Istituto italiano di cultura a La Valletta. La visita si concluderà con un pranzo di Stato offerto dalla presidente della Repubblica di Malta.

riproduzione riservata ©