Fiscalità

Società unipersonali – Private Exempt Companies a Malta

Stefano Colombetti
Scritto da Stefano Colombetti

A Malta è possibile che alcune società abbiano un solo azionista. Molteplici le positività di costituire una società a socio unico ed affinché un’azienda possa avere il permesso per essere partecipata da un solo socio, devono essere rispettate, in capo alla società, determinate condizioni. Vediamo quali sono.

La legge sulle società, Companies Act, capitolo 386, distingue tra una società privata e una società privata esente (Private Exempt Companies ). Affinché una società acquisisca lo status di una società esente devono essere presenti le seguenti condizioni nel Memorandum e nello Statuto della società:

  • che il numero di persone che detengono obbligazioni della società non sia superiore a cinquanta;
  • che nessuna persona giuridica sia amministratore della società e né la società né alcuno degli amministratori sono parti di un accordo in base al quale, la politica della società possa essere determinata da persone diverse dagli amministratori, dai membri o dai titolari di obbligazioni.

In genere, una società a responsabilità limitata (LTD) a Malta non potrebbe avere il suo amministratore unico (direttore) che ricopre anche la carica di segretario della società, tuttavia, se tale società ha acquisito lo status di Private Exempt Companies, tale disposizione non è applicabile, pertanto, un Direttore/Amministratore Unico può anche ricoprire l’incarico di segretario nella stessa azienda.

Leggi anche: Aprire una società a Malta. I vantaggi di una giurisdizione europea

Va ancora precisato, che ad una società a responsabilità limitata a Malta è vietato concedere un prestito al proprio direttore, è vietato inoltre fornire garanzie di qualsiasi genere anche se in relazione a un prestito concesso allo stesso Direttore della società, tuttavia, se tale società ha acquisito lo status di Private Exempt Companies,  questa disposizione non si applica.

Queste disposizioni, sono state rafforzate con legge n.3 del 2013 Article 211 of the Companies Act, con la rimozione del divieto da parte di unauna LTD di tipo “Exempt Company” di non poter acquisire tale status, qualora avesse avuto un soggetto giuridico come socio.

Inoltre, ai sensi dell’articolo 212, paragrafo 1, una LTD che ha un soggetto giuridico, residente o non residente, come azionista, può essere registrata come società a socio unico e le disposizioni di legge che impongono a una LTD di avere almeno due azionisti non sono applicabili se l’oggetto sociale della stessa specifica quale attività della società deve essere la sua principale attività commerciale.

Per ulteriori chiarimenti o per una consulenza specifica, è possibile contattare MALTA BUSINESS AGENCY oppure compilare il seguente form contatti.

con l'invio del presente form accetto le condizioni d'uso e la privacy del sito web.

* campi obbligatori.

Condividi l'articolo

info autore

Stefano Colombetti

Stefano Colombetti

Libero professionista, avvocato, partner Malta Business