Imprese

Inventa Design: l’arredo siciliano conquista Malta

Redazione
Written by Redazione

Gruppo Inventa, fondata nel 1987 da Emanuele Iemmolo, è un’azienda siciliana, Il cui core business è l’arredamento in tutte le sue sfaccettature: dai mobili alle cucine, dalle camere da letto agli accessori, dagli infissi alle porte, dalla pavimentazione alle ceramiche, dalla rubinetteria ai sanitari, dall’ illuminazione all’oggettistica.

Condividi l'articolo

Inventa Design oggi è un vero e proprio luogo d’attrazione per tutti coloro che sono alla ricerca di un arredamento di alta qualità, Made in Italy e sempre in linea con le tendenze più all’avanguardia. Oggi Gruppo Inventa è un brand consolidato non solo nel suo territorio, ma anche in tutt’Italia ed a Malta.

Nel 1999, infatti, il general manager del gruppo Emanuele Iemmolo intuisce che  Malta può essere un mercato appetibile per le attività del suo gruppo, ed organizza un’innovativa join venture, che oltretutto ha consolidato i rapporti commerciali e istituzionali tra le due isole. Malta quindi diventa così un’importante base logistica e commerciale con otto uffici. E oggi “Inventa” è la prima azienda di arredamento per fatturato dell’isola.

Cerchi supporto e affiancamento per aprire la tua attività a Malta? Per avere una prima consulenza gratuita contatta gli uffici di Malta Business Agency compilando il seguente form:

“La mia storia inizia a Rosolini,  quando dopo il diploma, per aiutare i miei genitori ho lasciato l’Università e sono andato a lavorare nell’impresa di famiglia, specializzata nel settore dell’arredamento”. Inizia da qui la carriera di Iemmolo, titolare dell’azienda siciliana.

Il suo core business è l’arredamento in tutte le sue sfaccettature: dai mobili alle cucine, dalle camere da letto agli accessori, dagli infissi alle porte, dalla pavimentazione alle ceramiche, dalla rubinetteria ai sanitari, dall’illuminazione all’oggettistica.

La storia di Iemmolo e della sua azienda , racconta di  una terra – la Sicilia-  e della sua voglia di riscatto. Delle difficoltà,  dei tanti sacrifici, ma soprattutto racconta di un’ imprenditore  al servizio della gente e del suo territorio.

Forte della sua determinazione, del know-how acquisito inizialmente nell’azienda di famiglia e di quel pizzico d’incoscienza che muove il mondo; il giovane aspirante imprenditore, dopo un’attenta analisi delle aree vicine,  sceglie d’investire a Pozzallo – nel ragusano,  in Sicilia- , non molto distante dalla sua Rosolini.

Pozzallo perchè zona in forte espansione, grazie all’area portuale turistica e commerciale. Scelta che si è rivelata vincente anche nell’ottica degli sviluppi futuri che forse già fin d’allora balenavano  nella sua mente.

Perché, com’è nella natura di molti imprenditori, il raggiungimento di un obbiettivo è soltanto un punto di partenza verso nuove sfide. Infatti, nel 1995, Emanuele Iemmolo ha un’altra grande intuizione: la “personalizzazione” dell’arredamento ed allo scopo nasce l’ebanisteria artigianale Arte Legno, antesignana del progetto Sartoria del mobile.

Grazie alla professionalità degli interior designer, degli architetti e degli artigiani di Arte Legno Sartoria del Mobile, il cliente vede realizzate tutte le idee di arredamento e ristrutturazione della propria casa o del proprio business. Mobili su misura, tutti in legno. Niente truciolato. Armadi su misura, cucine, tutto quello che serve, riuscendo a soddisfare le esigenze anche di  alberghi e ristoranti.

Forte di questo sviluppo, vent’anni fa Inventa approda a Malta, bruciando i tempi rispetto a quella che da lì a qualche anno sarebbe stata la scelta di molte aziende e produttori di italiani: trasferirsi nell’isola del Mediterraneo per cogliere al volo ogni vantaggio offerto da un sistema economico a portata di business e continuare a espandere la propria attività.

Condividi l'articolo

About the author

Redazione

Redazione