lunedì, Maggio 23, 2022
spot_imgspot_img
HomeTurismoLa strategia maltese 2021-2030 per il rilancio del turismo

La strategia maltese 2021-2030 per il rilancio del turismo

La strategia maltese 2021-2030 per il rilancio del turismo è stata pubblicata di recente dopo una fase di elaborazione e di consultazione in un periodo che è stato profondamente colpito dal caos, dall’agitazione e dall’incertezza che la pandemia globale COVID-19 ha portato sulle economie mondiali in generale e sull’attività turistica in particolare. Questa strategia è costruita intorno ai tre principi di Recover, Rethink e Revitalise (recuperare, ripensare, rivitalizzare).

La pubblicazione della nuova strategia arriva in un momento importante per lo sviluppo economico di Malta per l’evoluzione del settore nel Paese. Un momento in cui gli approcci sostenibili al fare business, la necessità di bilanciare la crescita economica con il benessere sociale e ambientale, il riconoscimento degli impatti del cambiamento climatico e la necessità di passare a zero emissioni si scontrano con la necessità di recuperare l’attività turistica, le molteplici sfide affrontate dal settore in termini di capacità ricettiva, disponibilità di risorse umane, la ricerca di un’offerta di qualità superiore, le esigenze di investimento e manutenzione del prodotto turistico e le pressioni competitive di un settore globalizzato.

Si tratta di una strategia in cui il recupero è condizionato dai due principi di Ripensare e Rivitalizzare. Quindi, non si tratta semplicemente di un piano per tornare all’attività turistica antecedente l’emergenza COVID-19, ma di un piano finalizzato a rendere il comparti più forte, più competitivo e più attrezzato per gestire le sfide del prossimo decennio.

Una strategia come questa non avrà successo se deve essere eseguita e implementata solo dal Governo. Si tratta di una strategia che coinvolge tutti gli attori del turismo e di tutti i settori accessori ad esso legati. Avrà successo solo se attirerà l’ampia accettazione delle parti interessate.

Si tratta di un piano in cui ogni singola strategia è definita da una chiara motivazione, un obiettivo, degli scopi e delle azioni per assicurare che i risultati non rimangano nebulosi ma misurabili e confrontabili. È di gran lunga il documento più ambizioso di questo tipo prodotto per l’industria del turismo maltese fino ad oggi.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Change to Grow: l’incentivo per la trasformazione dei processi aziendali

La pandemia ha colpito le aziende con conseguenze che si ripercuoteranno sull'organizzazione del loro processo di business al di là della situazione attuale. Le...

M.I.C.E Business Scheme: il sostegno a fiere ed eventi

Per sostenere il rilancio economico del Paese anche attraverso il settore degli eventi e rendere attrattiva la scelta di Malta nel post Covid, l'ente...

Business Start: il sostegno per sviluppare le tue idee

Molte persone hanno avuto idee improvvise e interessanti ad un certo punto della loro vita, ma la maggior parte di queste intuizioni alla fine...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata