31.3 C
La Valletta
lunedì, 21 Giugno 2021
spot_imgspot_img
HomeFocusMarthese Fenech: il ritorno alle origini maltesi con tre romanzi

Marthese Fenech: il ritorno alle origini maltesi con tre romanzi

Arriva dal Canada una delle più promettenti scrittrici “maltesi”: si chiama Marthese Fenech, conosciuta come Mar, ed è la più giovane di cinque fratelli nati a Toronto da una coppia di genitori maltesi, entrambi attivi nella comunità di maltesi in Canada.

Marthese è scrittrice, sceneggiatrice, editor professionista e insegnante di scuola superiore. Il suo repertorio include una serie di romanzi storici bestseller, ambientati nella Malta del XVI secolo.

Dato che i miei romanzi sono ambientati a Malta, è più che gratificante avere il sostegno della comunità maltese – ha raccontato Marthese a Newsbook.com.mte il mio più grande sogno sarebbe vedere questi romanzi prendere vita nel grande schermo. Per anni, ho desiderato che qualcuno – un regista, un produttore, un attore – mi contattasse per adattare i miei libri. Per ogni nuovo film prodotto a Malta, pregavo che il regista entrasse in una libreria, prendesse uno dei miei romanzi e mi contattasse“.

Canadian author with Maltese roots aims to make it big in film - Newsbook

Dato che questo sogno non si stava realizzando, però, la Fenech si è presto convinta di poterci provare da sola. Ha preso parte ad un corso di sceneggiatura e ha iniziato a riadattare il suo primo romanzo, scrivendo un episodio pilota e da qui pianificando sette stagioni di episodi, nella speranza di presentare a registi e produttori un progetto cinematografico che al momento è soltanto sulla carta.

Niente mi darebbe più gioia che sperimentare la forza d’animo, la resilienza e la tenacia dei maltesi sullo schermo – grande o piccolo che sia” ha aggiunto.

Avvicinarsi agli studios con un tale progetto è un compito arduo, ma Marthese è fortunata ad avere il sostegno del dottor Raymond Xerri, il console generale di Malta in Canada, anch’egli narratore storico, che si è impegnato a promuovere romanzi storici bestseller come ‘Eight Pointed Cross’ e ‘Falcon’s Shadow’, e nel creare l’attesa per il prossimo terzo romanzo della serie Siege of Malta.

La sua condivisione delle mie apparizioni televisive e mediatiche ha raccolto decine di migliaia di visualizzazioni in tutto il mondo: è il tipo di pubblicità che un autore sogna” ha aggiunto Marthese. “Da scrittrice, le parole tendono a venirmi naturali. Tuttavia, non è semplice trovare le parole per trasmettere la profondità della mia gratitudine al dottor Xerri per il suo sostegno al mio lavoro e il suo instancabile supporto agli artisti maltesi-canadesi“.

Marthese Fenech sogna infine di poter presentare il terzo romanzo ambientato a Malta al Toronto International Festival of Authors, un evento a cui desidera partecipare dall’inizio della sua carriera. Vent’anni fa aveva partecipato a questa manifestazione come aspirante scrittrice, sognando di prendervi parte un giorno come autrice protagonista. E adesso spera nell’occasione di far conoscere un grande momento della storia maltese come il Grande Assedio del 1565.

Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo partner dispot_img
spot_img

Scelti per te

Effetto Brexit: boom di navi e yacht registrati a Malta

0
Per Malta la Brexit ha creato a una nuova opportunità di consolidare il Registro navale e attestarsi come la più grande bandiera in Europa

Sottoscrivi la nostra newsletter

Resta informato sulle opportunità e nulle novità di Malta Business

Accetto Termini e condizioni e Privacy Policy.

spot_img

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata