domenica, Maggio 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliRafforzare i legami educativi: l'impegno di Malta ed Estonia nell'eccellenza dell'istruzione superiore

Rafforzare i legami educativi: l’impegno di Malta ed Estonia nell’eccellenza dell’istruzione superiore

Malta ed Estonia stanno innovando il settore dell’istruzione superiore attraverso una collaborazione che ha come obiettivo la condivisione di esperienze e partecipazione a progetti internazionali.

Nel panorama dell’istruzione superiore, la collaborazione internazionale svolge un ruolo cruciale nel promuovere l’innovazione e l’eccellenza. Il recente memorandum d’intesa firmato tra l’Autorità per l’istruzione superiore e superiore di Malta (MFHEA) e l’Agenzia estone per la qualità dell’istruzione (HAKA) a Tallinn segna un’epoca di rinnovata cooperazione ed impegno verso l’avanzamento dell’istruzione superiore. Questo accordo, che permetterà di rafforzare la collaborazione e di partecipare a progetti internazionali congiunti, è un passo significativo verso la condivisione di risorse, conoscenze ed esperienze tra i due paesi.

Un ponte verso l’innovazione

L’accordo tra MFHEA e HAKA è stato firmato per valorizzare l’importanza di unire le forze nell’ambito dell’istruzione superiore, aprendo la strada a iniziative che spaziano dall’uso della tecnologia digitale nell’istruzione alla formazione degli educatori. Questa collaborazione non solo arricchirà il settore dell’istruzione in entrambi i paesi, ma fungerà anche da modello per altre nazioni che cercano di abbracciare l’innovazione educativa.

L’accordo è stato firmato dall’amministratore delegato di MFHEA Rose Anne Cuschieri e dal direttore di HAKA Heli Mattisen alla presenza dell’ambasciatore di Malta in Estonia e Finlandia Kenneth Vella, e di Matthew Vella, segretario permanente presso il Ministero dell’Istruzione.

Secondo l’Ambasciatore Vella, la visita della delegazione maltese in Estonia non solo conferma le eccellenti relazioni tra i due Paesi, ma è anche una chiara prova della cooperazione in corso instaurata negli ultimi anni tra i due Paesi nel campo dell’istruzione.

Vella ha aggiunto che nelle prossime settimane saranno annunciate ulteriori iniziative tra i due Paesi nei settori dell’istruzione, del turismo, dello sport, della cultura e della gastronomia.

L’esperienza estone nel settore dell’istruzione digitale, combinata con l’impegno di Malta nel promuovere l’istruzione superiore come pilastro del suo sviluppo sociale ed economico, crea una sinergia potente. Questo impegno condiviso verso l’eccellenza educativa è ulteriormente rafforzato dalla visita di una delegazione di funzionari maltesi dell’istruzione in Estonia, evidenziando l’importanza di scambi culturali e professionali diretti.

Verso un futuro collaborativo tra Malta ed Estonia

Guardando al futuro, l’accordo tra Malta ed Estonia promette di essere un catalizzatore per nuove opportunità di collaborazione nel campo dell’istruzione superiore. Attraverso questo partenariato, entrambi i paesi dimostrano un impegno condiviso verso l’innovazione educativa, con l’obiettivo di migliorare le opportunità per gli studenti e rafforzare il settore dell’istruzione a livello internazionale.

Questa cooperazione include un memorandum d’intesa firmato alcuni mesi fa tra l’Accademia Mediterranea per gli Studi Diplomatici (MEDAC) dell’Università di Malta e la Scuola di Diplomazia Estone; l’introduzione della risorsa 99Math nelle scuole maltesi; collaborazione tra l’Università di Tartu e l’Università di Malta; varie visite di alcuni educatori maltesi nella città di Parnu; visite di educatori estoni a Malta; e la visita lo scorso dicembre dei funzionari dell’MFHEA a Tallinn guidati da Lawrence Azzopardi, responsabile della convalida delle licenze di accreditamento e della garanzia della qualità. Quest’ultima visita è stata fondamentale anche per l’avvio delle discussioni sul protocollo d’intesa tra MFHEA e HAKA.

Hai un progetto educativo e vuoi svilupparlo a Malta?

Sei pronto a far parte di un futuro educativo innovativo e connesso? Con questo protocollo d’intesa Malta e Estonia stanno aprendo nuove strade nella collaborazione educativa, offrendo opportunità uniche per gli istituti che desiderano espandersi e prosperare.

Malta Business è qui per guidarti in ogni passo del processo di ottenimento della licenza educativa a Malta. La nostra esperienza e i nostri servizi di consulenza globale sono progettati per semplificare l’ottenimento della tua licenza e assicurare che il tuo istituto soddisfi i più alti standard di qualità.

Non perdere l’occasione di far crescere la tua istituzione in un contesto internazionale: contattaci oggi per scoprire come possiamo aiutarti a realizzare il tuo potenziale educativo.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata