venerdì, Marzo 1, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaDiagnostica Covid: finanziato un progetto di ricerca

Diagnostica Covid: finanziato un progetto di ricerca

Un’azienda specializzata nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla biotecnologia è al lavoro per sviluppare a Malta un nuovo strumento di diagnostica medica per malattie e infezioni, compreso il Covid-19, grazie al sostegno finanziario di 1 milione di euro ricevuto da Malta Enterprise.

Il co-fondatore di OmniScope, Dott. Holger Heyn, capo del team presso il Centro Nazionale di Analisi Genomica (CNAG-CRG), ha affermato che il lavoro di ricerca e sviluppo della sua impresa pone Malta al centro di una collaborazione internazionale, con un team maltese di esperti in IA e biologia computazionale che collaborano con l’esperto spagnolo di genomica di OmniScope e il suo partner di produzione all’avanguardia a Singapore.

Il primo prodotto di OmniScope, OmniScan, potrebbe diventare uno strumento di diagnostica universale che analizza il sistema immunitario per individuare le malattie nelle fasi più precoci attraverso test clinici semplici e poco invasivi.

Il nostro desiderio è che questa tecnologia all’avanguardia sia al servizio della comunità globale in questi tempi difficili di rischi pandemici emergenti – afferma Heyn – e questo sostegno finanziario sancisce una vera collaborazione tra le nazioni per investire in un’innovazione tanto necessaria. Andiamo avanti con l’obiettivo di applicare la scienza per portare rapidamente soluzioni di cui abbiamo così urgentemente bisogno in questo momento“.

OmniScope sta dunque costruendo un team di innovazione IA a Malta, dove vuole stabilire un centro internazionale di eccellenza e innovazione per la bioinformatica e la biotecnologia AI-enabled.

Secondo un altro co-fondatore, Vijay Vaswani, il sostegno finanziario di Malta Enterprise rappresenta una grande opportunità di crescita sia per OmniScope che per Malta, il suo paese natale: “Malta giocherà un ruolo centrale nella nostra espansione internazionale. Il mio bisnonno venne a Malta come rifugiato all’inizio del 1900. Le operazioni di OmniScope a Malta sono il mio modo di restituire qualcosa a Malta ed esprimere la mia gratitudine, come suo pronipote. Sono orgoglioso di sostenere la crescita del talento, degli investimenti e delle opportunità imprenditoriali nel paese che ha avuto un impatto così profondo sulla mia vita“.

Secondo il CEO di Malta Enterprise, Kurt Farrugia, la decisione di OmniScope di investire a Malta conferma la competitività dell’isola per tutti coloro che vogliono impegnarsi in progetti altamente innovativi.

Hai un’idea di business innovativa? Per sviluppare il tuo progetto a Malta affidati alla consulenza strategica e operativa del team di Malta Business Agency.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata