18.3 C
La Valletta
giovedì, 28 Ottobre 2021
HomeFocusFinanziamentiConsulenza per il rilancio delle imprese: l'incentivo del Governo

Consulenza per il rilancio delle imprese: l’incentivo del Governo

Malta Business Agency offre supporto alle imprese in cerca di rilancio per il post emergenza coronavirus attraverso la valorizzazione di un incentivo presentato dal Governo maltese alla fine del 2020.

Provvedimento: Business Re-engineering and Transformation Scheme

Istituzione: Malta Enterprise 

Riferimenti: S.L.463.36 Business Advisory Support Regulations 

Finalità: L’obiettivo della misura è sostenere le piccole e medie imprese con sede a Malta a riallineare la loro attività commerciale, ristrutturare l’organico di dipendenti e l’offerta di prodotti o servizi, ottimizzare l’uso della tecnologia e sperimentare nuovi strumenti innovativi, nonché pratiche legate alle green economy. 

Scadenza della domanda: L’incentivo è disponibile fino alla scadenza del 31 Dicembre 2023. I beneficiari possono essere supportati attraverso questa misura per una sola volta in un periodo di 18 mesi. 

Modalità di presentazione: La domanda va presentata attraverso la compilazione di un form online dettagliato, previa registrazione nel portale di Malta Enterprise.

Beneficiari: L’incentivo messo a disposizione delle PMI con una visione di sviluppo nel medio-lungo periodo parte dalla necessità di avvalersi di una consulenza esterna come quella garantita dallo staff di Malta Business Agency per essere affiancate nella realizzazione di rinnovamenti significativi finalizzati ad accelerare lo sviluppo e a facilitare l’accesso ai mercati di riferimento.

Tipologia ed entità del contributo: L’incentivo è concesso sotto forma di sovvenzioni in contanti per una copertura del 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 5.000 euro per servizi di consulenza.

Criteri di ammissibilità: Il Business Re-Engineering and Transformation Scheme è aperto alle piccole e medie imprese regolarmente registrate che svolgono un’attività economica a Malta e che al momento della presentazione della domanda impiegano da 10 a 250 persone.

Spese finanziabili: Sono finanziabili le spese funzionali a uno o più obiettivi tra i seguenti:
a) Digitalizzazione dei processi aziendali, compreso lo spiegamento di tecnologie digitali tecnologie digitali, come IoT, intelligenza artificiale, apprendimento automatico e analisi predittiva.
b) Migliorare le prestazioni operative, ridurre gli errori e migliorare la responsabilità
a seguito di una revisione dei processi per identificare l’uso inefficiente delle risorse.
c) Miglioramenti al flusso di beni, materiali e/o informazioni a seguito di una revisione dell’interazione tra le funzioni.
d) Migliorare le prestazioni ambientali identificando i flussi di rifiuti e l’uso delle risorse.
e) Sostenere l’implementazione di sistemi di qualità e l’ottenimento di certificazioni dei processi di prodotto.
f) Rivedere le procedure di gestione dei clienti e proporre soluzioni per consentire
un eccellente servizio agli stessi clienti.
g) Valutare le dinamiche di mercato, la fluttuazione della domanda e i cambiamenti nel comportamento dei comportamento dei consumatori per riposizionare il prodotto e l’offerta di servizi.

The Malta Chamber, la Camera di Commercio di Malta che vede tra i suoi membri Malta Business, sosterrà i richiedenti compilando un elenco di fornitori abilitati a fornire servizi di rilancio e trasformazione aziendale.

Per ottenere supporto nella domanda di ammissione all’incentivo e nel progetto di rilancio aziendale contatta gli uffici di Malta Business Agency compilando il seguente form:

Sottoscrivi la nostra newsletter

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Global Growth: nuovo bando per l’export

Sono aperte le domande del Programma "Global Growth" per il 2022, promosso da TradeMalta e destinato a sostenere l'export delle imprese maltesi. Le aziende che...

Rilanciati i prestiti agevolati per le aziende

Il governo di Malta rilancerà un programma di prestiti agevolati con l'obiettivo di sostenere l'industria manifatturiera e dei servizi a investire in nuovi progetti...

ITPIS: il sostegno per l’internazionalizzazione da Malta

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che vogliono internazionalizzare la loro attività, o che stanno già esportando e desiderano promuovere un prodotto o un servizio in un nuovo mercato.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata