Finanziamenti

Covid-19: i primi incentivi per imprese e professionisti

Avatar
Written by Giovanni Guarise

Confermate le prime iniziative di sostegno per il mondo delle imprese e dei professionisti

Condividi l'articolo

Al fine di contribuire a ridurre l’impatto dell’attuale instabilità economica in relazione all’emergenza Covid-19, il Governo di Malta ha lanciato due nuovi incentivi per le imprese. Queste misure, insieme al relativo processo di candidatura e valutazione, saranno gestite da Malta Enterprise.

SUPPORTO FISCALE – RISCOSSIONE DI IMPOSTE POSTICIPATA

Questo intervento concede una proroga di due mesi alle imprese, anche autonome, per il pagamento dell’imposta sul reddito, dell’IVA e del contributo di previdenza sociale sugli stipendi. Questo vale per le imposte dovute fino alla fine di aprile.

Tutti i moduli fiscali devono essere presentati secondo le normali scadenze. L’incentivo è destinato principalmente, ma non solo, ai settori del turismo e dell’ospitalità, dell’intrattenimento, dei trasporti e dell’industria manifatturiera che sono interessati dalle conseguenze dell’emergenza COVID-19.

INCENTIVI ALLE ATTIVITA’ IN TELELAVORO

Questa misura incentiva i datori di lavoro e i lavoratori autonomi ad investire in tecnologie per facilitare lo svolgimento del telelavoro, coprendo parzialmente i relativi costi delle soluzioni di telelavoro.

Il sostegno può arrivare fino a 500 euro per contratto di telelavoro e a 4.000 euro per impresa. La sovvenzione è concessa a fronte del 45% dei costi ammissibili. Il presente bando è ammissibile per i costi sostenuti tra il 1° marzo e il 30 marzo 2020. Il sostegno totale nell’ambito del presente invito è limitato a un budget di 2 milioni di euro stanziato dal Business Development and Continuity Scheme.

Malta Business Agency è un’agenzia di consulenza che ti supporta nel disbrigo delle pratiche legate alla richiesta di incentivi gestiti dall’ente Malta Enterprise. Per usufruire del nostro servizio compila il seguente form:

Oltre alle due iniziative sopracitate, l’ente governativo Malta Enterprise continuerà a seguire la situazione delle imprese maltesi, offrendo diverse forme di sostegno. Per usufruire di un canale privilegiato con l’autorità pubblica di sostegno alle Pmi, specie in un momento in cui è del tutto sconsigliato recarsi direttamente presso gli uffici pubblici, affidati al ruolo di intermediazione di Malta Business Agency.

Condividi l'articolo

About the author

Avatar

Giovanni Guarise

Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto