Home Focus Finanziamenti Covid-19: i primi incentivi per imprese e professionisti

Covid-19: i primi incentivi per imprese e professionisti

Al fine di contribuire a ridurre l’impatto dell’attuale instabilità economica in relazione all’emergenza Covid-19, il Governo di Malta ha lanciato due nuovi incentivi per le imprese. Queste misure, insieme al relativo processo di candidatura e valutazione, saranno gestite da Malta Enterprise.

SUPPORTO FISCALE – RISCOSSIONE DI IMPOSTE POSTICIPATA

Questo intervento concede una proroga di due mesi alle imprese, anche autonome, per il pagamento dell’imposta sul reddito, dell’IVA e del contributo di previdenza sociale sugli stipendi. Questo vale per le imposte dovute fino alla fine di aprile.

Tutti i moduli fiscali devono essere presentati secondo le normali scadenze. L’incentivo è destinato principalmente, ma non solo, ai settori del turismo e dell’ospitalità, dell’intrattenimento, dei trasporti e dell’industria manifatturiera che sono interessati dalle conseguenze dell’emergenza COVID-19.

INCENTIVI ALLE ATTIVITA’ IN TELELAVORO

Questa misura incentiva i datori di lavoro e i lavoratori autonomi ad investire in tecnologie per facilitare lo svolgimento del telelavoro, coprendo parzialmente i relativi costi delle soluzioni di telelavoro.

Il sostegno può arrivare fino a 500 euro per contratto di telelavoro e a 4.000 euro per impresa. La sovvenzione è concessa a fronte del 45% dei costi ammissibili. Il presente bando è ammissibile per i costi sostenuti tra il 1° marzo e il 30 marzo 2020. Il sostegno totale nell’ambito del presente invito è limitato a un budget di 2 milioni di euro stanziato dal Business Development and Continuity Scheme.

Malta Business Agency è un’agenzia di consulenza che ti supporta nel disbrigo delle pratiche legate alla richiesta di incentivi gestiti dall’ente Malta Enterprise. Per usufruire del nostro servizio compila il seguente form:

 

Oltre alle due iniziative sopracitate, l’ente governativo Malta Enterprise continuerà a seguire la situazione delle imprese maltesi, offrendo diverse forme di sostegno. Per usufruire di un canale privilegiato con l’autorità pubblica di sostegno alle Pmi, specie in un momento in cui è del tutto sconsigliato recarsi direttamente presso gli uffici pubblici, affidati al ruolo di intermediazione di Malta Business Agency.