domenica, Ottobre 2, 2022
spot_imgspot_img
HomeGeneraleCovid-19, anche il Governo aiuta imprese e autonomi

Covid-19, anche il Governo aiuta imprese e autonomi

Il primo ministro Robert Abela ha annunciato un pacchetto di misure economiche per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19, per aiutare in particolare i datori di lavoro e i lavoratori autonomi con problemi di flusso di cassa.

Le misure annunciate dal premier maltese Includono il rinvio della provisional tax per le imprese, del versamento dell’Iva e dei contributi previdenziali (social security contributions) sia per i lavoratori autonomi che per i datori di lavoro, per i mesi marzo e aprile. Anche le società che hanno investito in programmi di telelavoro riceveranno rimborsi sui loro investimenti.

Il governo accelererà inoltre i pagamenti di rimborso dell’IVA alle imprese.

Queste sono misure forti che avranno un impatto positivo sulle imprese per salvaguardare l’occupazione. Non sono misure facili, ma la nostra economia è resiliente e le nostre finanze sono stabili. Questo governo è sempre stato preparato per questo giorno di pioggia. È davvero con noi” ha detto Abela.

Abela ha affermato che il governo ha già dialogato con le parti sociali, la Camera di commercio, le PMI, l’associazione di hotel e ristoranti di Malta e altre associazioni di categoria. Il pacchetto economico è principalmente rivolto alle imprese del turismo e dell’ospitalità, servizi ricreativi, e alcune industrie manifatturiere.

Robert Abela ha inoltre riferito che il consiglio dei suoi esperti – finora – non è quello di decretare il un blocco totale come ha fatto l’Italia. Sarebbe infatti un arresto domiciliare della durate di intere settimane, se non per l’acquisizione di cibo e medicinali. Se necessario il Governo provvederà a farlo, ma intanto ha preferito adottare altre misure comunque piuttosto drastiche, come una quarantena di 14 giorni per tutti i viaggiatori in arrivo a Malta. E i numeri ancora contenuti di contagiati dimostrano che il Governo, probabilmente, si sta muovendo nella giusta direzione.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata