lunedì, Aprile 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaSicurezza per gli investitori: Malta è al top in Europa

Sicurezza per gli investitori: Malta è al top in Europa

Malta mantiene il suo ambito titolo di paese più sicuro d’Europa per il secondo anno consecutivo. Secondo la Global Wealth Migration Review 2019, pubblicata dal New World Health, il Pese si è classificato secondo a livello globale e al vertice nel Vecchio Continente per livello di sicurezza legato agli investimenti.

Diversi criteri hanno determinato il risultato del rapporto. Alcuni includono: crescita della ricchezza, crescita economica, libertà e diritti fondamentali. Lo studio si è concentrato sui movimenti degli uomini e delle donne più ricchi.

Tra gli altri paesi europei, Malta ha mantenuto il suo status di paese sicuro, mentre città come Londra e Parigi hanno visto un calo negli ultimi anni.

In particolare, i 5 paesi più sicuri al mondo per le donne sono: Australia, Malta, Islanda, Nuova Zelanda e Canada. Come si legge nel rapporto, “la sicurezza delle donne è uno dei criteri più attendibili per valutare il potenziale di crescita a lungo termine di un Paese, con una correlazione di oltre il 90% tra la crescita storica della ricchezza e i livelli di sicurezza delle donne. Questo significa che la crescita della ricchezza è potenziata da forti livelli di sicurezza delle donne in un paese“.

Un altro rapporto, pubblicato nel 2018, ha identificato Malta come il secondo paese più sicuro al mondo. Il World Risk Report è stato pubblicato dall’Istituto universitario delle Nazioni Unite per l’ambiente e la sicurezza umana.

In termini di affrontare i disastri naturali, Malta è arrivata appena seconda dopo il Qatar. Più in basso nella lista delle 173 nazioni, altre nazioni insulari come le Filippine, le Isole Salomone, la Guyana, Tonga e Vanuatu, che risultano dunque meno attrezzate per affrontare i disastri naturali. Qatar e Malta possono invece beneficiare di una bassa esposizione a terremoti, inondazioni e aumenti del livello del mare. E nel caso in cui tali tragedie dovessero verificarsi, le infrastrutture sarebbero sufficienti per far fronte alla crisi.

Vuoi investire a Malta? Affidati al servizio di affiancamento del team di Malta Business Agency.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata