lunedì, Aprile 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaAprire una piccola impresa a Malta: siamo al tuo fianco

Aprire una piccola impresa a Malta: siamo al tuo fianco

Vuoi aprire una piccola impresa a Malta? Affidati alla consulenza strategica e operativa del team di Malta Business Agency, pronto ad accompagnarti in un percorso verso l’avvio di una nuova attività sfruttando una serie di positività garantite dal sistema Malta dal punto di vista economico, commerciale, giuridico, burocratico e fiscale.

La formula ideale, e più utilizzata, per la costituzione di un’azienda di piccole dimensioni è la società a responsabilità limitata (Ltd), la quale può essere registrata con un capitale sociale minimo di 1.165 euro da depositare in loco attraverso l’apertura di un conto bancario. Servono anche un minimo di due azionisti, un segretario, un manager e uno statuto.

Il team di Malta Business Agency ti affiancherà nel disbrigo di queste pratiche, oltre che nella registrazione presso l’autorità fiscale Commisioner for Revenue per il versamento delle imposte e dei contributi.

Altre possibili tipologie di società più adatte alle tue esigenze del tuo business saranno valutate e proposte a seguito di un’analisi preliminare finalizzata alla realizzazione di un un business model reale, concreto e duraturo, che possa consolidare l’identificazione di “stabile organizzazione” sul territorio maltese.

Malta offre vantaggi per operare in una vasta gamma di settori. Per fare qualche esempio, l’isola si presta alla registrazione e al lancio nel mercato agenzie turistiche, negozi di alimentari o mini market, piccole attività artigianali (come una barberia, uno studio dentistico o una clinica cosmetica), una società di credito, una piccola azienda agricola. Ma anche, e soprattutto, attività di startup tradizionali o innovative, sostenute da un competitivo regime di incentivi per il loro sviluppo e la loro internazionalizzazione, a partire da un Paese che nell’ultimo decennio si è attestato costantemente tra le economie più performanti in Europa.

Se hai una buona idea, una passione da trasformare in professione e un capitale minimo per avviare la tua piccola impresa, il team di Malta Business Agency e la sua rete di professionisti saranno al tuo fianco per guidarti verso il successo.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Sergio Passariello
Sergio Passariello
Fondatore della rete "Malta Business", una rete di consulenza, sviluppo e organizzazione aziendale a Malta nonchè CEO di Euromed International Trade che si occupa internazionalizzazione del business e sviluppo commerciale. CEO dell'Accademia Mediterranea di Cultura, Tecnologia e Commercio con sede a Malta, istituto di istruzione superiore autorizzato da MFHEA. Fondatore del CETA BUSINESS FORUM e del CETA BUSINESS NETWORK, il primo ecosistema digitale imprenditoriale per valorizzare i rapporti tra Europa e Canada.
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata