lunedì, Febbraio 6, 2023
spot_imgspot_img
HomeEconomiaMario Vella: "Malta corre grazie alla diversificazione"

Mario Vella: “Malta corre grazie alla diversificazione”

Non ha dubbi Mario Vella, Governatore della Banca Centrale di Malta, che in una lunga intervista a South EU Summit’s ha fatto il punto sullo stato di salute dell’economia nazionale

Economia che anche la Commissione Europea ha descritto come una delle più dinamiche del vecchio continente, sottolineando i consumi privati vivaci, i forti investimenti esteri e la solida crescita dell’occupazione.

Così, anche in un momento di nuova contrazione a livello europeo, a causa della guerra dei dazi tra USA e Cina e dall’arretramento della produzione industriale tedesca, Malta continua a correre per la sua strada, in una direzione opposta che sembra non risentire gli effetti di quanto accade al di là del mare che la circonda.

Secondo Vella, ridurre Malta a un’economia in grado di reggersi sui soli servizi finanziari offre una visione distorta: al contrario, uno dei motivi principali per cui la crisi non si è fatta sentire è proprio la diversificazione dell’economia, con diversi settori che contribuiscono, in maniera rilevante ma forse nessuno in maniera determinante, alla ricchezza nazionale.

“Siamo riusciti a diversificare l’economia di questo paese in modo intelligente, con diverse tipologie di produzione nel comparto manifatturiero e una vasta gamma di servizi nel terziario. E ancora oggi continuano a sorgere nuove aree di investimento, attratte da un ambiente dinamico e in rapida evoluzione” ha spiegato Vella.

Questo un passaggio dell’intervista del Governatore Vella:

Malta rinnova quindi la sua propensione ad attirare nuovi progetti di impresa, di ogni dimensione.

E Malta Business, per tutti gli imprenditori o aspiranti tali interessati a costruire un’attività di successo, offre i necessari servizi di consulenza e supporto per inserirsi e integrarsi in questo ambiente favorevole e stimolante.

Per conoscere le opportunità offerte da Malta per la tua impresa contatta Malta Business compilando il seguente form:

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Lo schema di finanziamento MicroInvest, esteso per il 2023

Lo schema MicroInvest, gestito da Malta Enterprise, viene esteso alle imprese che investono in sistemi per supportare i clienti con disabilità.

UK abbandona Erasmus+. Grande opportunità per Malta.

Ormai è ufficiale, la perdita dell'accesso del Regno Unito al programma Erasmus+ dopo la Brexit ha suscitato tristezza e rabbia diffuse nel Regno Unito.  Le...

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata