giovedì, Luglio 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaMario Vella: "Malta corre grazie alla diversificazione"

Mario Vella: “Malta corre grazie alla diversificazione”

Non ha dubbi Mario Vella, Governatore della Banca Centrale di Malta, che in una lunga intervista a South EU Summit’s ha fatto il punto sullo stato di salute dell’economia nazionale

Economia che anche la Commissione Europea ha descritto come una delle più dinamiche del vecchio continente, sottolineando i consumi privati vivaci, i forti investimenti esteri e la solida crescita dell’occupazione.

Così, anche in un momento di nuova contrazione a livello europeo, a causa della guerra dei dazi tra USA e Cina e dall’arretramento della produzione industriale tedesca, Malta continua a correre per la sua strada, in una direzione opposta che sembra non risentire gli effetti di quanto accade al di là del mare che la circonda.

Secondo Vella, ridurre Malta a un’economia in grado di reggersi sui soli servizi finanziari offre una visione distorta: al contrario, uno dei motivi principali per cui la crisi non si è fatta sentire è proprio la diversificazione dell’economia, con diversi settori che contribuiscono, in maniera rilevante ma forse nessuno in maniera determinante, alla ricchezza nazionale.

“Siamo riusciti a diversificare l’economia di questo paese in modo intelligente, con diverse tipologie di produzione nel comparto manifatturiero e una vasta gamma di servizi nel terziario. E ancora oggi continuano a sorgere nuove aree di investimento, attratte da un ambiente dinamico e in rapida evoluzione” ha spiegato Vella.

Questo un passaggio dell’intervista del Governatore Vella:

Malta rinnova quindi la sua propensione ad attirare nuovi progetti di impresa, di ogni dimensione.

E Malta Business, per tutti gli imprenditori o aspiranti tali interessati a costruire un’attività di successo, offre i necessari servizi di consulenza e supporto per inserirsi e integrarsi in questo ambiente favorevole e stimolante.

Per conoscere le opportunità offerte da Malta per la tua impresa contatta Malta Business compilando il seguente form:

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata