Tra i rapporti diplomatici con Paesi stranieri che Malta mantiene sempre vivi per favorire lo sviluppo di nuove relazioni commerciali a vantaggio delle proprie imprese, una nota di merito va ai contatti in corso con il Ghana attraverso il lavoro della High Commission of Malta in Ghana.

Il Ghana, con le sue risorse, l’ambiente macroeconomico stabile e l’ambiente favorevole agli affari, può servire come punto d’ingresso per le aziende maltesi che esplorano nuovi mercati in Africa occidentale e non solo. D’altra parte, la posizione geostrategica di Malta, il know-how tecnico, la forza lavoro qualificata e l’esperienza nell’aderire alle pratiche e agli standard europei possono aiutare il Paese africano ad accedere a nuovi mercati in Europa.

A partire da questi presupposti, l’Alta Commissione maltese nello stato africano ha sviluppato il programma Insight, in collaborazione con Evolve Ltd e Trade Malta. Il progetto online che vede coinvolte operativamente le aziende Nadia-Pace Ltd. e Weave Consulting Ltd, in generale, mira ad attenuare le nuove sfide imposte alle imprese dall’emergenza coronavirus, e nello specifico dell’attività di internazionalizzazione, nella possibilità di stabilire contatti efficaci e duraturi, attraverso un regolare scambio di informazioni, tra le aziende maltesi e ghanesi.

Già fino ad oggi, attraverso questo nuovo percorso, molte aziende maltesi sono rimaste al passo con gli sviluppi del mondo commerciale e industriale nell’era Covid, ricevendo assistenza in materia di risorse umane, leadership, pianificazione finanziaria e dei flussi di cassa, o consigli strategici a livello amministrativo.

L’estensione del servizio alle relazioni commerciali arriva in particolare grazie a Evolve Ltd, azienda guidata dall’amministratore delegato, Christopher Busuttil Delbridge, che ha stabilito una presenza in Ghana e intende mettere a disposizione delle altre aziende maltesi interessante una serie di preziose informazioni e consigli derivanti da’esperienza diretta di grande valore.

Il programma toccherà un’ampia gamma di settori industriali, attingendo nel contempo alle opportunità commerciali potenziali, alle migliori pratiche e agli sforzi verso la responsabilità sociale. Le sessioni attingeranno anche all’importanza della digitalizzazione in tempi di Covid-19, adattando i modelli di business agli scenari attuali e all’uso della tecnologia e di altri strumenti che migliorano le relazioni con i clienti e aumentano l’efficienza operativa e la produttività.

Il programma discuterà anche di come la pandemia abbia influito sulle dinamiche sociali, politiche ed economiche di entrambi i Paesi con il messaggio generale: “la collaborazione è la chiave per superare questa sfida comune”.

Se hai un’azienda alla ricerca di nuove opportunità commerciali nei mercati emergenti dell’Africa a partire dalla posizione privilegiata (non solo geograficamente) di Malta, chiedi una consulenza a Malta Business Agency compilando il seguente form: