domenica, Ottobre 2, 2022
spot_imgspot_img
HomeFocusFinanziamentiIl sostegno per le imprese che operano da Gozo

Il sostegno per le imprese che operano da Gozo

Malta Enteprise sostiene le imprese manifatturiere che operano da Gozo riducendo il surplus di costi sostenuti per il trasporto di materiali, merci e prodotti finiti da e per Malta. Questa forma di sostegno serve dunque a ridurre gli svantaggi in termini di costi aziendali per i produttori con sede a Gozo, consentendo loro di competere efficacemente nel mercato.

Applicabilità

Malta Enteprise può sostenere un’impresa ammissibile per le spese relative al trasporto di macchinari, impianti, materiali, merci e prodotti necessari per le attività produttive dell’impresa a Gozo. Verrà concessa una sovvenzione ai beneficiari ammissibili in relazione ai costi specifici elencati di seguito.

Costi ammissibili

  • Spese di trasporto sostenute utilizzando veicoli commerciali di proprietà o in leasing: la Corporazione calcolerà la sovvenzione sulla base del numero di viaggi che sarà stabilito tenendo conto del numero di biglietti del traghetto presentati.
  • Spese di trasporto in subappalto: le spese di trasporto in subappalto (compresi i costi dei traghetti) sono ammissibili per un rimborso del 100% del valore fatturato, IVA esclusa.
  • Servizi di corriere: i servizi di corriere subappaltati possono essere rimborsati del 70% del valore fatturato, IVA esclusa. I servizi di corriere sono considerati ammissibili se la fattura fornita indica chiaramente i punti di raccolta e di consegna e a condizione che uno di questi luoghi sia a Malta e l’altro a Gozo.

Imprese ammissibili

Imprese con sede a Gozo impegnate nel settore manifatturiero (sezione C della NACE rev. 2.0) e in possesso di un certificato di abilitazione che confermi che l’intera Corporation o una parte significativa dell’attività manifatturiera sia svolta a Gozo.

Per poter beneficiare di questo aiuto, le imprese devono essere:
a) regolarmente costituite ai sensi della legge sulle società, capitolo 386 delle leggi di Malta, che si tratti di una partnership in nome collettivo, in accomandita o di una società a responsabilità limitata;
b) essere costituite, costituite o registrate al di fuori di Malta e di natura analoga alle precedenti;
c) essere regolarmente registrata come cooperativa ai sensi del Co-operatives Societies Act, capitolo 442 delle leggi di Malta.

Sono considerate non ammissibili le imprese che:
a) Non sono in regola con i pagamenti dell’IVA, dell’imposta sul reddito o della previdenza sociale.
b) sono impegnate in attività specificamente escluse dai regolamenti sugli aiuti di Stato de minimis.

Durata

Il presente regime di aiuti si applica ai costi di trasporto tra Malta e Gozo sostenuti tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022. Gli aiuti saranno concessi entro il 31 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni o consulenze contatta il team di Malta Business Agency.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata