Economia Turismo

Trasport Malta lancia nuove linee guida per yacht privati.

Transport Malta ha introdotto nuove linee guida che consentono ai superyacht oltre i 500GT di portare più di 12 ospiti, senza la necessità di aderire alla SOLAS o PYC.

Alla fine di dicembre 2016, Transport Malta, l’autorità incaricata della gestione del settore marittimo sotto la bandiera maltese, ha presentato le linee guida che consentono il trasporto di più di 12 persone a bordo ai superyacht privati ​​sopra i 500GT.

“Bisogna evolversi per rimanere rilevanti in questo mercato,” ha dicharato Ivan Sammut, Direttore Generale del Registro della bandiera maltese. “Malta auspica di diventare più di una semplice alternativa nel contesto europeo; abbiamo una visione olistica del mercato dei superyacht e vogliamo diventare una destinazione, chiavi in ​​mano, per i superyacht privati ​​e commerciali”.

Le ‘Linee guida per la Pleasure Yachts Carriage Capacities ‘sono parte di una più ampia visione Maltese per introdurre standard contemporanei nel settore della nautica da diporto privato che consentono a capitani, manager, progettisti, costruttori e fornitori di servizi di essere al passo con le aspettative di un mercato sempre più in fermento.
Queste nuove linee guida sono il risultato del “Maltese registry” per colmare una lacuna nel mercato. Tradizionalmente, i yacht privati ​​sono in grado di trasportare più di 12 ospiti, se sono stati costruiti in base ai regolamenti SOLAS o, più recentemente, costruiti con Passenger Yacht Code e registrati con una bandiera Red Ensign.

Le  nuove linee guida regolamentano le imbarcazioni battenti bandiera maltese per quanto riguarda il trasporto di più di 12 passeggeri, a condizione che siano rispettate adeguate misure di sicurezza da implementare a bordo. La politica della bandiera Maltese per i superyachts di 500GT o più, è quella di far rispettare le norme e fornire i certificati equivalenti a quelli attesi per uno yacht commerciale.

Al fine di beneficiare di questa nuova certificazione, un superyacht deve essere superiore a 24 metri, con navigazione al di là dei 150nm dal primo porto sicuro, essere in classe ed in possesso del necessario stability booklet, rispettare il Maltese Commercial Yacht Code, rispettare tutte le convenzioni internazionali applicabili, trasportare attrezzature di sicurezza appropriate a seconda delle persone che ci si attende a bordo e che abbiano un equipaggio in linea con il Maltese Commercial Yacht Code.

Va anche evidenziato che queste nuove linee guida non sono strettamente limitati alle imbarcazioni oltre 500GT. Transport Malta ha anche riconosciuto, correttamente, la tendenza per i proprietari di commissionare superyacht al di sotto del limite di 500GT. I Yacht di 499gt e simili dimensioni potranno essere in grado di beneficiare delle nuove linee guida qualora rispettino le relative prescrizioni.

 

Per ulteriori informazioni

contattaci-adesso

Questo articolo contiene informazioni di carattere generale e non ha lo scopo di affrontare le circostanze relativi ad una persona o entità. MALTA BUSINESS, per mezzo di questo articolo non vuole rappresentare nessuna attività di contabilità, affari, finanziamenti, investimenti, legale, fiscale, o di altra natura ne di un altroservizio professionale. Questo articolo non è un sostituto per tale consulenza professionale, né deve essere utilizzata come base per qualsiasi decisione o azione che possono influenzare le vostre finanze o il vostro business. Anche se ci sforziamo di fornire informazioni accurate e tempestive, non ci può essere alcuna garanzia che tali informazioni siano corrette per il vostro business  o che continueranno ad essere precisi in futuro. Prima di prendere qualsiasi decisione o prima di intraprendere qualsiasi azione che possa influenzare le vostre finanze o il vostro business, si consiglia di consultare un consulente professionista qualificato. MALTA BUSINESS non sarà responsabile di eventuali perdite di sorta sostenute da qualsiasi persona che si basa su questo articolo.

info autore

Tommaso Leo

Tommaso Leo

Consulente aziendale - Export manager - Partner Malta Business Agency