venerdì, Marzo 1, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaInaugurato a Gozo il secondo cavo in fibra ottica

Inaugurato a Gozo il secondo cavo in fibra ottica

Non si ferma la sfida digitale maltese: l’ultimo traguardo è rappresentato da un secondo collegamento in fibra ottica tra Malta e Gozo, inaugurato di recente dal Primo Ministro, Robert Abela. La società Gozo Fibre Optic Cable Ltd, di proprietà del governo, che ha un accordo operativo tra tutte le società di comunicazione del paese, sarà incaricata della gestione del servizio.

Dopo che già Gozo si avvale di un cavo in fibra ottica fornito da Enemalta, il secondo collegamento garantirà una banda larga più efficiente e una connettività garantita anche in caso di danneggiamenti.

Il progetto del nuovo cavo in fibra ottica ha preso il via nell’aprile dello scorso anno, dopo che uno studio di fattibilità ha dimostrato che una migliore connettività dei dati potrebbe attrarre verso l’isola sorella nuove aziende IT e lavoratori in ambito digitale.

Il Primo Ministro ha tuttavia evidenziato che le aziende tecnologiche non saranno le sole a beneficiare di questo investimento. Una connessione sicura offrirà infatti una maggiore efficienza a settori come la sanità, l’istruzione, la sperimentazione di nuovi prototipi e la produzione, così come le industrie legate alla creatività digitale.

La Camera di Commercio di Gozo ha accolto con favore l’approvazione e la successiva realizzazione del progetto, nella convinzione che questo possa garantire un ulteriore sviluppo di alcuni settori economici nell’isola, contribuendo a diversificare l’economia gozitana, oggi dipendente in maniera eccessiva da pochi settori, su tutti il turismo.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata