L’ambasciatore del Nepal nel Regno Unito, in Irlanda e a Malta, Durga Bahadur Subedi, ha annunciato ufficialmente la nascita della Nepal Malta Chamber of Commerce, guidata dal Presidente Tek Bahadur Mahat. L’occasione di questa presentazione è stata una conferenza online, durante la quale sono state presentate le opportunità di affari tra le aziende nepalesi e quelle maltesi, soprattutto nei settori del commercio, del turismo e degli investimenti.

Intervenendo in apertura di conferenza, l’ambasciatore ha esortato le comunità imprenditoriali di Malta a investire in Nepal, per poi dare spazio a una presentazione sul potenziale turistico tra i due Paesi tenuta dal consigliere e consulente Som Sapkota.

A completare lo staff della nuova Camera di Commercio sono i consulenti Tomas Mikalaukas e Prithvi Rak Rai; i vicepresidenti Chinta Mani Neupane, Man Bahadur Budha Magar e Laxman Aryal; Bhesh Raj Dawadi, Anju Laxmi Pradhan e Pragyawati Rai, scelti rispettivamente come segretario generale, segretario e tesoriere; e i membri esecutivi Deepak Sharma, Kalyan Joshi, Ramji Belbase, Yog Raj Kadel, Deepak Rana, Bharat Kumar Shrestha e Dev Raj Karki.

Le relazioni diplomatiche formali tra Nepal e Malta sono state formalizzate per la prima volta il 25 settembre 1983. Malta ha il suo Consolato Onorario a Kathmandu, nello stato asiatico, mentre l’Ambasciata del Nepal a Londra è accreditata a Malta, e l’Alta Commissione di Malta a Nuova Delhi è accreditata in Nepal. Il commercio del Nepal a Malta ammontava nel 2016, anno dell’ultima stima, a 3 milioni di rupie nepalesi.

Di seguito un estratto dell’intervento: