lunedì, Febbraio 6, 2023
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliIntesa Malta-Turchia per cooperare sulla questione libica

Intesa Malta-Turchia per cooperare sulla questione libica

Malta ha invitato la Turchia ad avviare una cooperazione sulla questione libica. A tal fine il ministro degli Affari esteri ed europei Evarist Bartolo ha avuto un incontro di lavoro ad Ankara con il collega ministro turco Mevlüt Çavuşoğlu e l’omologo della Libia, Najla Mangoush.

I tre ministri hanno esplorato insieme le forme di cooperazione per migliorare la vita del popolo libico, e per avere stabilità e pace duratura in Libia e nella regione nordafricana.

Hanno dunque concordato sull’importanza di affrontare i bisogni del popolo libico, tra cui la mancanza di acqua ed elettricità, la mancanza di reddito disponibile, i prezzi elevati e le sfide poste dall’emergenza Covid.

I ministri hanno anche concordato di rafforzare la cooperazione nella lotta contro la migrazione clandestina.

I colloqui si sono concentrati anche sul lavoro che deve essere fatto nel campo dell’aviazione, affinché le compagnie aeree possano iniziare a operare in sicurezza da e per la Libia.

Bartolo ha parlato della necessità di rafforzare le relazioni UE-Libia, sottolineando come sia reciprocamente vantaggioso avere sicurezza e sviluppo in Libia.

Malta, Turchia e Libia avevano già concordato, nel mese di agosto, di promuovere una cooperazione attraverso la creazione di un team di lavoro congiunto per coordinare gli sforzi e tradurre ogni questione concordata in progetti concreti e pratici.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Lo schema di finanziamento MicroInvest, esteso per il 2023

Lo schema MicroInvest, gestito da Malta Enterprise, viene esteso alle imprese che investono in sistemi per supportare i clienti con disabilità.

UK abbandona Erasmus+. Grande opportunità per Malta.

Ormai è ufficiale, la perdita dell'accesso del Regno Unito al programma Erasmus+ dopo la Brexit ha suscitato tristezza e rabbia diffuse nel Regno Unito.  Le...

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata