16.3 C
La Valletta
sabato, 8 Maggio 2021
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliIntesa Malta-Turchia per cooperare sulla questione libica

Intesa Malta-Turchia per cooperare sulla questione libica

Malta ha invitato la Turchia ad avviare una cooperazione sulla questione libica. A tal fine il ministro degli Affari esteri ed europei Evarist Bartolo ha avuto un incontro di lavoro ad Ankara con il collega ministro turco Mevlüt Çavuşoğlu e l’omologo della Libia, Najla Mangoush.

I tre ministri hanno esplorato insieme le forme di cooperazione per migliorare la vita del popolo libico, e per avere stabilità e pace duratura in Libia e nella regione nordafricana.

Hanno dunque concordato sull’importanza di affrontare i bisogni del popolo libico, tra cui la mancanza di acqua ed elettricità, la mancanza di reddito disponibile, i prezzi elevati e le sfide poste dall’emergenza Covid.

I ministri hanno anche concordato di rafforzare la cooperazione nella lotta contro la migrazione clandestina.

I colloqui si sono concentrati anche sul lavoro che deve essere fatto nel campo dell’aviazione, affinché le compagnie aeree possano iniziare a operare in sicurezza da e per la Libia.

Bartolo ha parlato della necessità di rafforzare le relazioni UE-Libia, sottolineando come sia reciprocamente vantaggioso avere sicurezza e sviluppo in Libia.

Malta, Turchia e Libia avevano già concordato, nel mese di agosto, di promuovere una cooperazione attraverso la creazione di un team di lavoro congiunto per coordinare gli sforzi e tradurre ogni questione concordata in progetti concreti e pratici.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo partner dispot_img
spot_img

Scelti per te

Malta-Libia: più rapporti commerciali e un volo diretto

0
Malta potrebbe presto ripristinare nuovi collegamenti aerei diretti con la Libia: lo ha rivelato il primo ministro Robert Abela al ritorno da un incontro...

Sottoscrivi la nostra newsletter

Resta informato sulle opportunità e nulle novità di Malta Business

Accetto Termini e condizioni e Privacy Policy.

spot_img

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata