giovedì, Giugno 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliMalta-Libia: più rapporti commerciali e un volo diretto

Malta-Libia: più rapporti commerciali e un volo diretto

Malta potrebbe presto ripristinare nuovi collegamenti aerei diretti con la Libia: lo ha rivelato il primo ministro Robert Abela al ritorno da un incontro con il nuovo leader libico ad interim Abdul Hamid Dbeibah.

Abela ha detto che i colloqui con il neo-primo ministro libico sono stati “proficui e necessari” per approfondire le relazioni tra i due paesi.

Nel corso del vertice i due capi di governo non hanno discusso soltanto di migrazioni ma anche di commercio, concordando sull’enorme potenziale costituito da relazioni sempre amichevoli e rispettose tra Malta e Libia.

Per questo sono in corso trattative per agevolare gli investimenti tra i paesi, e il ripristino di voli diretti sarebbero una strada importante per arrivare a questo. “Naturalmente, questo dipende dalla stabilità e dalla sicurezza in Libia. Ma sono ottimista a tale proposito“, ha aggiunto Abela, specificando di avere invitato il primo ministro ad interim a Malta per approfondire il tema delle relazioni tra imprese.

Il Primo Ministro maltese, durante il suo viaggio, ha raccontato di aver già visto una Libia diversa, più stabile, e questo è fondamentale per Malta e per l’Europa. Anche sulla migrazione, il ruolo della Libia è cruciale, ma va ricordato che lo Stato nordafricano è una vittima di questi fenomeni quanto Malta e l’Italia, in quanto paese di transito, con una grande quantità di persone che arrivano dai paesi più a sud dell’Africa per dirigersi verso l’Europa.

Abbiamo bisogno di arginare il flusso di persone che cercano di fare il viaggio verso la Libia prima di essere catturati in mare” ha concluso Abela.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata