18.3 C
La Valletta
giovedì, 28 Ottobre 2021
HomeAccordi bilateraliMalta-Libia: più rapporti commerciali e un volo diretto

Malta-Libia: più rapporti commerciali e un volo diretto

Malta potrebbe presto ripristinare nuovi collegamenti aerei diretti con la Libia: lo ha rivelato il primo ministro Robert Abela al ritorno da un incontro con il nuovo leader libico ad interim Abdul Hamid Dbeibah.

Abela ha detto che i colloqui con il neo-primo ministro libico sono stati “proficui e necessari” per approfondire le relazioni tra i due paesi.

Nel corso del vertice i due capi di governo non hanno discusso soltanto di migrazioni ma anche di commercio, concordando sull’enorme potenziale costituito da relazioni sempre amichevoli e rispettose tra Malta e Libia.

Per questo sono in corso trattative per agevolare gli investimenti tra i paesi, e il ripristino di voli diretti sarebbero una strada importante per arrivare a questo. “Naturalmente, questo dipende dalla stabilità e dalla sicurezza in Libia. Ma sono ottimista a tale proposito“, ha aggiunto Abela, specificando di avere invitato il primo ministro ad interim a Malta per approfondire il tema delle relazioni tra imprese.

Il Primo Ministro maltese, durante il suo viaggio, ha raccontato di aver già visto una Libia diversa, più stabile, e questo è fondamentale per Malta e per l’Europa. Anche sulla migrazione, il ruolo della Libia è cruciale, ma va ricordato che lo Stato nordafricano è una vittima di questi fenomeni quanto Malta e l’Italia, in quanto paese di transito, con una grande quantità di persone che arrivano dai paesi più a sud dell’Africa per dirigersi verso l’Europa.

Abbiamo bisogno di arginare il flusso di persone che cercano di fare il viaggio verso la Libia prima di essere catturati in mare” ha concluso Abela.

Sottoscrivi la nostra newsletter

Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Global Growth: nuovo bando per l’export

Sono aperte le domande del Programma "Global Growth" per il 2022, promosso da TradeMalta e destinato a sostenere l'export delle imprese maltesi. Le aziende che...

Rilanciati i prestiti agevolati per le aziende

Il governo di Malta rilancerà un programma di prestiti agevolati con l'obiettivo di sostenere l'industria manifatturiera e dei servizi a investire in nuovi progetti...

ITPIS: il sostegno per l’internazionalizzazione da Malta

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che vogliono internazionalizzare la loro attività, o che stanno già esportando e desiderano promuovere un prodotto o un servizio in un nuovo mercato.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata