Economia

L’agenzia di rating Fitch premia ancora Malta: A+

Redazione
Written by Redazione

Le stime economiche per Malta continuano a sorridere anche per il 2020.

Condividi l'articolo

L’agenzia di rating Fitch conferma il giudizio A+ per Malta nell’ultimo rapporto pubblicato il 10 gennaio 2020.

Secondo gli analisti americani l’arcipelago del Mediterraneo continuerà a crescere economicamente anche nel corso dell’anno appena iniziato, in controtendenza rispetto alla flessione della media Europea.

Fitch stima che la crescita economica abbia raggiunto il 4,9% nel 2019, in calo dal 7% del 2018 ma sempre significativamente superiore alla soglia di previsione “A” del 3%, trainata da forti consumi pubblici e da una ripresa degli investimenti pubblici. Si prevede che la crescita del PIL scenderà al 4,5% nel 2020 e al 4,2% nel 2021, con la conclusione dei progetti finanziati dai fondi strutturali dell’UE (previsione “A” mediana del 2,8% per il periodo 2020-2021). E anche se le revisioni della crescita della popolazione hanno portato a una riduzione delle proiezioni del PIL pro capite, Fitch ritiene che il reddito pro capite di Malta continuerà a convergere verso la media UE.

Stando ad alcune delle stime più importanti rilevate da Fitch, a Malta, da qui al prossimo anno l’inflazione non supererà il 2%, il Pil continuerà la sua crescita grazie all’aumento dei consumi interni e anche il debito pubblico dovrebbe continuare a scendere velocemente, passando dal 49% odierno al 37,3% alla fine del 2021.

Condividi l'articolo

About the author

Redazione

Redazione