lunedì, Febbraio 6, 2023
spot_imgspot_img
HomeEconomiaL'agenzia di rating Fitch premia ancora Malta: A+

L’agenzia di rating Fitch premia ancora Malta: A+

L’agenzia di rating Fitch conferma il giudizio A+ per Malta nell’ultimo rapporto pubblicato il 10 gennaio 2020.

Secondo gli analisti americani l’arcipelago del Mediterraneo continuerà a crescere economicamente anche nel corso dell’anno appena iniziato, in controtendenza rispetto alla flessione della media Europea.

Fitch stima che la crescita economica abbia raggiunto il 4,9% nel 2019, in calo dal 7% del 2018 ma sempre significativamente superiore alla soglia di previsione “A” del 3%, trainata da forti consumi pubblici e da una ripresa degli investimenti pubblici. Si prevede che la crescita del PIL scenderà al 4,5% nel 2020 e al 4,2% nel 2021, con la conclusione dei progetti finanziati dai fondi strutturali dell’UE (previsione “A” mediana del 2,8% per il periodo 2020-2021). E anche se le revisioni della crescita della popolazione hanno portato a una riduzione delle proiezioni del PIL pro capite, Fitch ritiene che il reddito pro capite di Malta continuerà a convergere verso la media UE.

Stando ad alcune delle stime più importanti rilevate da Fitch, a Malta, da qui al prossimo anno l’inflazione non supererà il 2%, il Pil continuerà la sua crescita grazie all’aumento dei consumi interni e anche il debito pubblico dovrebbe continuare a scendere velocemente, passando dal 49% odierno al 37,3% alla fine del 2021.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Lo schema di finanziamento MicroInvest, esteso per il 2023

Lo schema MicroInvest, gestito da Malta Enterprise, viene esteso alle imprese che investono in sistemi per supportare i clienti con disabilità.

UK abbandona Erasmus+. Grande opportunità per Malta.

Ormai è ufficiale, la perdita dell'accesso del Regno Unito al programma Erasmus+ dopo la Brexit ha suscitato tristezza e rabbia diffuse nel Regno Unito.  Le...

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata