Imprese

Registro delle Imprese: come presentare rendiconto e tassa di iscrizione

Redazione
Written by Redazione

In data 25 Marzo 2020, il Registro delle Imprese maltesi ha pubblicato un avviso per ricordare a tutte le aziende maltesi di essere tenute a presentare il proprio rendiconto annuale accompagnato dalla relativa tassa di registrazione.

Il tutto deve essere presentato entro e non oltre 42 giorni dalla data dell’anniversario di iscrizione della società, mentre i rendiconti finanziari vanno trasmessi entro e non oltre dieci mesi e 42 giorni (per le società private) o sette mesi e 42 giorni (per le società pubbliche) dalla chiusura dell’esercizio finanziario.

I funzionari delle società devono adottare misure adeguate per garantire che i rendiconti annuali e i bilanci siano presentati in tempo. A tal fine, il Registrar desidera ricordare che i documenti di cui sopra possono essere registrati attraverso i servizi online di MBR tramite il sito https://registry.mbr.mt/ROC/ e i relativi pagamenti della tassa di “annual return” effettuati sul conto BOV (Iban: MT09VALL220130000000004000025310447) o sul conto HSBC (Iban: MT91MMEB4402600000000002173649001).

Questi possono essere presentati anche in formato cartaceo e possono essere lasciati in una busta e consegnati in un’apposita cassetta delle lettere all’ingresso della sede di Malta Business Registry. L’elaborazione dei documenti, lasciati nella cassetta delle lettere, inizierà dopo 5 giorni dalla consegna per ridurre al minimo i rischi per la salute dei dipendenti MBR in questa situazione di emergenza.

Il Registro delle Imprese desidera inoltre annunciare che se una società viene coinvolta dalle conseguenze negative dell’emergenza COVID-19 e il deposito della dichiarazione annuale e/o del bilancio rientra nel periodo compreso tra il 23.03.2020 e il 31.05.2020, le relative sanzioni per il deposito tardivo della dichiarazione annuale e del bilancio non saranno applicate, se depositate almeno entro il 31.07.2020.

Se la società ha ulteriori comunicazioni da presentare al Registro, ma non può a causa di COVID-19, vi suggeriamo di scrivere via e-mail all’indirizzo info@mbr.mt. L’e-mail deve includere il nome e il numero di registrazione della società, il tipo di notifica/rimborso (es. Modulo T) e le ragioni per cui eventuali depositi non possono essere effettuati.. Se un’e-mail non viene inviata entro il termine di notifica previsto dalla legge, per la società non saranno prese in considerazione revisioni delle sanzioni.

Condividi l'articolo

About the author

Redazione

Redazione