domenica, Maggio 28, 2023
spot_imgspot_img
HomeTurismoMalta lancia il primo Mediterrane Film Festival: un'occasione unica per celebrare il...

Malta lancia il primo Mediterrane Film Festival: un’occasione unica per celebrare il cinema e la cultura mediterranea

La Malta Film Commission sta lanciando il primo Mediterrane Film Festival, un nuovo evento annuale dedicato alla celebrazione del cinema e della creatività.

In programma dal 25 al 30 giugno, il festival si svolgerà a Valletta, la capitale di Malta, e in altre località del paese. L’obiettivo del festival è di fungere da piattaforma per Malta per continuare a costruire la sua immagine di marca cinematografica in tutto il mondo e attirare più affari legati al cinema sulle isole.

Tra i film di spicco girati negli ultimi anni a Malta ci sono “Napoleone” di Ridley Scott, “The Way of the Wind” di Terrence Malick e “Jurassic World Dominion” di Colin Trevorrow.

Il programma, che sarà rivelato durante il Festival del Cinema di Cannes, presenterà film provenienti da ciascuna delle nove nazioni MED9 (un’alleanza di nove stati membri dell’Unione Mediterranea e dell’Europa meridionale: Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna). Le proiezioni saranno accessibili al pubblico, e i film in evidenza concorreranno per vari premi.

Tra i partecipanti ci saranno cineasti, attori, membri della troupe, dirigenti di studio e produttori maltesi e internazionali. Inoltre, ci saranno rappresentanti di professionisti del settore, tra cui gli uffici delle Commissioni Cinematografiche del Mediterraneo, la British Film Commission e dirigenti degli studios di Hollywood.

Malta. Capitale del cinema mediterraneo

Film commissioner Johann Grech (© Malta Daily)

Il commissario del film Johann Grech ha dichiarato: “Le dimensioni del nostro paese non ci hanno mai impedito di sognare in grande. Il Mediterrane Film Festival riunirà le nove nazioni mediterranee uniche per celebrare il potere dell’unione, il potere della creatività, il potere dell’opportunità. Perché da soli siamo piccoli, ma insieme siamo migliori.”

Il ministro del turismo di Malta, Clayton Bartolo, ha aggiunto: “Il nostro amore condiviso per l’arte e la narrazione va oltre i confini, creando un bellissimo tessuto di culture diverse, unite dalla passione per il cinema. È in questo spirito di unione che guardiamo avanti per costruire un futuro luminoso per l’industria cinematografica maltese, mano nella mano con i nostri partner del Mediterraneo”.

Il Mediterrane Film Festival rappresenta un’opportunità unica per Malta di rafforzare la sua presenza nel mondo del cinema e attirare più produzioni sulle sue splendide isole. Negli ultimi anni, Malta ha dimostrato di essere una location ideale per le riprese di grandi produzioni internazionali, grazie alla sua bellezza naturale, alla sua architettura storica ben conservata e alla sua posizione strategica nel Mediterraneo. Questa nuova iniziativa cinematografica, in collaborazione con i partner del Mediterraneo e dell’Europa meridionale, potrebbe portare a ulteriori opportunità di crescita per l’industria del cinema maltese.

Incentivi fiscali e sostegno finanziario per le produzioni cinematografiche a Malta

Il governo di Malta ha recentemente aggiornato gli sconti in denaro per i cineasti, rendendo le linee guida finanziarie più attraenti per l’industria cinematografica. Le produzioni che soddisfano i requisiti culturali possono beneficiare di un rimborso fino al 40% della spesa ammissibile.

Le produzioni idonee sono tenute a presentare una domanda provvisoria alla Malta Film Commission, inclusa una proiezione dettagliata del budget maltese per la produzione. Il rimborso viene concesso al termine delle riprese e al ricevimento della relazione di audit e dopo la revisione finale da parte del Commissario, il rimborso in contanti viene inoltrato alla produzione qualificata entro e non oltre cinque mesi dalla data di ricevimento della spesa di produzione presentata a Malta.

Creative Malta, invece, fornisce sostegno finanziario a progetti di fiction, animazione e documentari creativi.
L’obiettivo è quello di facilitare la creazione di progetti ammissibili, destinati all’uscita nelle sale, ai festival e alla trasmissione (comprese le piattaforme VOD/SVOD), che siano considerati un valido contributo all’espressione della creatività e della cultura, che rafforzino gli aspetti dell’economia con l’offerta di prodotti culturali, che contribuiscano allo sviluppo di competenze nel settore audiovisivo e che siano prodotti secondo gli standard internazionali.

Malta Business può accompagnarti nel processo di presentazione della domanda di incentivo presso la Malta Film Commission. Per informazioni, compila questo form e sarai ricontattato dai nostri consulenti qualificati, per un primo colloquio.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Bando Eurostars: Opportunità di finanziamento per PMI innovative in ambito internazionale

Presenta la tua candidatura al bando entro il 13 aprile 2023 e unisciti al network internazionale di PMI innovative

Lo schema di finanziamento MicroInvest, esteso per il 2023

Lo schema MicroInvest, gestito da Malta Enterprise, viene esteso alle imprese che investono in sistemi per supportare i clienti con disabilità.

UK abbandona Erasmus+. Grande opportunità per Malta.

Ormai è ufficiale, la perdita dell'accesso del Regno Unito al programma Erasmus+ dopo la Brexit ha suscitato tristezza e rabbia diffuse nel Regno Unito.  Le...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata