domenica, Ottobre 2, 2022
spot_imgspot_img
HomeFocusFinanziamentiIndustria audiovisiva a Malta: aumentati gli incentivi fiscali

Industria audiovisiva a Malta: aumentati gli incentivi fiscali

Le società di produzioni qualificate dell’industria audiovisiva che soddisfano determinati requisiti possono beneficiare uno sconto fino al quaranta per cento (40%) delle spese ammissibili che possono essere erogate come sovvenzione diretta in denaro e che sono esenti ai fini della legge sull’imposta sul reddito.

Lo sconto può essere aumentato al 50% nel caso di produzioni difficoltose e di difficile realizzazione.

Tali società sono tenute a presentare apposita domanda di ammissione alla Film Commission di Malta, almeno trenta (30) giorni lavorativi
prima dell’inizio previsto delle attività di fotografia principale della produzione o l’inizio dell’animazione o VFX che troverà riscontro entro 20 giorni lavorativi con il rilascio di un certificato provvisorio.

Malta Business, con il suo staff di consulenti  può supportare le aziende straniere e locali interessate ad ottenere gli incentivi finanziari attraverso la Film Commission di Malta. Se si è interessati ad una prima valutazione è possibile contattare i nostri uffici compilando il seguente form:

La domanda va accompagnata da una proiezione dettagliata del budget riferito alle attività effettuate a Malta per la produzione. Il rimborso viene concesso solo dopo aver completato le riprese e dopo aver ricevuto il rapporto di convalida

Per essere ammessi all’erogazione dell’incentivo, la società richiedente deve essere qualificata nelle seguenti modalità:

  • In caso di società qualificata estera, la stessa deve essere un veicolo societario di tipo speciale o una società che svolge o intende svolgere a Malta un’attività commerciale considerata una produzione qualificante.
  • In caso di società qualificata locale , la stessa deve avere nell’oggetto sociale la produzione audiovisiva come scopo e attività principale e deve essere regolarmente registrata come società di produzione audiovisiva a Malta, avere almeno un amministratore o un azionista di maggioranza della società che sia un Cittadino maltese/europeo.
  • Nel caso di studio/impianto audiovisivo il cui scopo e attività principale è l’animazione e/o attività VFX ed è una società che è regolarmente registrata come studio/impianto audio-visivo a Malta, deve avere almeno un amministratore o un azionista principale della società che sia un cittadino maltese/europeo.

La produzione in questione può assumere diverse forme, tra cui

  • Lungometraggio
  • Programma TV (come film, serie o mini-serie)
  • Documentario creativo
  • Reality Programmes
  • Game shows

Le produzioni devono essere interamente o parzialmente prodotte a Malta.

Sergio Passariello
Sergio Passariello
Fondatore della rete "Malta Business", una rete di consulenza, sviluppo e organizzazione aziendale a Malta nonchè CEO di Euromed International Trade che si occupa internazionalizzazione del business e sviluppo commerciale. CEO dell'Accademia Mediterranea di Cultura, Tecnologia e Commercio con sede a Malta, istituto di istruzione superiore autorizzato da NCFHE. Collaboro come freelance con Blasting News e Imprese del Sud, curando articoli e approfondimenti su economia, finanza, tecnologia, innovazione, turismo e cultura.
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata