mercoledì, Settembre 28, 2022
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliMario Sammartino è il nuovo ambasciatore d'Italia a Malta

Mario Sammartino è il nuovo ambasciatore d’Italia a Malta

LA VALLETTA – Mario Sammartino è il nuovo ambasciatore d’Italia a Malta e a lui la Farnesina rivolge un tweet di “buona fortuna” nel giorno dell’insediamento ufficiale a La Valletta.

Classe 1956, di Napoli, Mario Sammartino si laurea in Giurisprudenza a Milano nel 1983. Entra in carriera diplomatica nel 1985 ed inizia il suo percorso professionale presso la Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo.

La sua carriera all’estero inizia nel 1986 all’Ambasciata a Colombo e prosegue a Dortmund, dove nel 1991 assume le funzioni di Console. Nel 1994 viene trasferito, sempre in qualità di Console, a Mar del Plata.

Di rientro alla Farnesina nel 1995, viene assegnato alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Torna a prestare servizio all’estero nel 2000 a Rabat, mentre nel 2004 viene inviato in qualità di Ambasciatore a Libreville.

Nel 2007 è nuovamente a Roma, dove assume presso la Direzione Generale dei Paesi dell’Africa sub-sahariana. In seguito è nominato vice direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo con funzioni relative alla programmazione e alla realizzazione degli interventi di cooperazione. Nel 2012 è nominato ambasciatore a Kuala Lumpur.

È sposato con Federica Modena, con la quale ha una figlia di vent’anni, Ilaria.

A S. E. Sammartino gli auguri di buon lavoro da parte della redazione di Malta Business e da parte del team del Consorzio Italo-maltese Euromed.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata