giovedì, Luglio 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaDBRS promuove Malta con il rating "A"

DBRS promuove Malta con il rating “A”

L’agenzia di rating del credito globale di Toronto DBRS (Dominion Bond Rating Service) ha confermato il rating “A” di Malta per i rinnovati risultati positivi in chiave economica nonostante la “recente turbolenza politica”.

L’agenzia ha affermato che la performance economica di Malta è stata “estremamente forte” tra il 2013 e il 2019, con una crescita del PIL media stimata al 7%.

Leggi. L’agenzia di rating Fitch premia ancora Malta: A+

Ciò ha attratto a Malta sia forza di lavoro straniera che nuovi capitali, integrati in un contesto fiscale favorevole e un sistema economico generalmente in salute. Sulla scia di un’economia vivace e di prudenza fiscale, le finanze pubbliche di Malta sono migliorate“, ha affermato DBRS in un comunicato.

Il surplus fiscale segnato dai conti pubblici è pari all’1,5% del PIL, mentre e il rapporto deficit / PIL è stato del 42,8% nel 2019.

Nonostante un contesto esterno più debole e la recente turbolenza politica, DBRS Morningstar prevede che Malta continuerà a crescere a un ritmo solido e continuerà a registrare avanzi fiscali nei prossimi anni” continua la nota.

DBRS ha poi affermato che l’economia di Malta, grazie a settori trainanti come turismo, gaming e servizi finanziari, rimane fortemente dipendente dalla domanda esterna e dal capitale estero. Per questo resta importante conservare un certo potenziale attrattivo per le società straniere.

Il governo prevede un avanzo nominale dell’1,4% per il 2019 e il 2020 e punta a mantenere l’avanzo fiscale superiore all’1% del PIL fino almeno al 2022, pur mantenendo livelli elevati degli investimenti pubblici per far fronte alla crescente necessità di nuove infrastrutture“, ha continuato DRBS, prevedendo che il debito pubblico continuerà a scendere anche nei prossimi anni.

La nota così conclude: “Nel mese di gennaio è stato nominato un nuovo governo del Partito Laburista guidato da Robert Abela, che ha promesso continuità nella politica economica e ulteriori passi per rafforzare la governance nel paese“.

Per conoscere le opportunità di investimento a Malta e richiedere una consulenza contatta gli uffici di Malta Business Agency compilando il seguente form:

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata