domenica, Ottobre 2, 2022
spot_imgspot_img
HomeEconomiaProprietà intellettuale per le PMI: i nuovi fondi UE

Proprietà intellettuale per le PMI: i nuovi fondi UE

La Commissione Europea ha lanciato alla fine dello scorso anno Ideas Powered for Business, un programma di sovvenzioni del valore complessivo di 20 milioni di euro nato per aiutare le piccole e medie imprese europee ad accedere ai loro diritti di Proprietà Intellettuale (PI).

L’iniziativa è rivolta alle imprese che intendono sviluppare strategie di PI e proteggere diritti di PI a livello nazionale, regionale o dell’UE. Il fondo mette a disposizione per ogni PMI un rimborso fino a 1.500 euro per servizi, erogati anche tramite consulenza, di pre-diagnosi della PI (IP scan) e/o le domande di marchio, disegno o modello.

Le condizioni per presentare richiesta sono la corrispondenza alla definizione ufficiale di PMI fornita dall’Unione Europea e l’avere sede in uno dei 27 Stati membri.

La distribuzione delle risorse viene gestita nel corso del 2021, nelle seguenti finestre: 11-31 Gennaio, 1-31 Marzo, 1-31 Maggio, 1-31 Luglio, 1-30 Settembre. Servirà dunque presentare domanda nel mese di Settembre, con la possibilità di presentarsi anche per il rimborso di più servizi, ma sempre restando entro la soglia massima di 1.500 euro.

Nell’ambito di questa opportunità è possibile avvalersi di una consulenza mirata fornita da Malta Business Agency, sia per presentare la domanda che per i servizi specifici di realizzazione marchio, accompagnamento alle procedure, verifica conflittualità e registrazione marchio.

In particolare, i servizi forniti che saranno in tutto o in parte rimborsati, sono:

> Pre-diagnosi della PI: una fase essenziale per l’elaborazione della tua strategia di Proprietà Intellettuale. Il team di consulenti esaminerà il modello di business, i prodotti e/o servizi e i piani di crescita dell’azienda e delineano una strategia per aiutare il cliente a a decidere quali diritti di PI richiedere, come sviluppare il tuo portafoglio di PI se ha già diritti registrati e come pianificare la tua strategia futura.

> Domanda di Marchio, Disegno o Modello: per registrare un marchio o un disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) o dell’UE, è possibile richiedere un rimborso del 50 % sulle tasse di base. La protezione territoriale dipende dalla strategia di business e dai piani di crescita dell’azienda che rientrano nel pacchetto di servizi integrati offerto dal nostro team di consulenti.

Sergio Passariello
Sergio Passariello
Fondatore della rete "Malta Business", una rete di consulenza, sviluppo e organizzazione aziendale a Malta nonchè CEO di Euromed International Trade che si occupa internazionalizzazione del business e sviluppo commerciale. CEO dell'Accademia Mediterranea di Cultura, Tecnologia e Commercio con sede a Malta, istituto di istruzione superiore autorizzato da NCFHE. Collaboro come freelance con Blasting News e Imprese del Sud, curando articoli e approfondimenti su economia, finanza, tecnologia, innovazione, turismo e cultura.
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata