domenica, Maggio 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaCome registrare un nome dominio maltese

Come registrare un nome dominio maltese

Malta Communication Authority è l’autorità principale che regola i servizi di comunicazione nel paese, inclusi i servizi di distribuzione internet.

La stessa Autorithy è stata anche abilitata a sviluppare il settore dell’innovazione a Malta nel settore delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni. Malta dispone di una legislazione globale che disciplina i servizi internet nel paese. le norme principali sono

  • la legislazione nazionale sulle comunicazioni elettroniche,
  • la legislazione nazionale sul commercio elettronico,
  • la legislazione nazionale sull’Autorità di comunicazione di Malta.

Tutti i quadri giuridici sono stati inoltre armonizzati con le corrispondenti direttive UE per i fornitori di servizi Internet.

La politica di registrazione del dominio a Malta

Il dominio di primo livello a Malta è .mt che è diviso in domini di secondo livello (SLD) creati per diversi settori. A seconda del tipo di società maltese da registrare , è possibile selezionare uno dei seguenti domini:

  • edu.mt per strutture didattiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione,
  • com.mt per scopi commerciali per società maltesi limited ,
  • org.mt per società senza scopo di lucro, quali ONG o fondazioni,
  • net.mt per i fornitori di servizi Internet.

È altrettanto importante sapere che tutte le società in Malta che vogliono registrare un nome a dominio Internet sono tenute ad optare per uno dei domini di secondo livello al fine di preservare l’integrità. nome del dominio mt.

Perchè le società maltesi dovrebbero registrare un nome a dominio?

Tutte le società maltesi che riservano un nome a dominio internet sono tenuti a dichiarare il diritto di utilizzare il rispettivo nome in conformità alla legge sul diritto d’autore. Il nome di dominio proposto deve essere registrato come marchio di fabbrica presso l’Ufficio brevetti o essere registrato come un nome di società presso il Registro delle imprese maltesi . Tuttavia, la società che registra il nome di dominio non è tenuta ad essere residente maltese.

Tutte le domande di registrazione del dominio vengono inviate e gestite tramite il Network Information Center di Malta. Il Centro di informazione di rete elaborerà l’applicazione e deciderà se registrare il nome di dominio.

Per informazioni complete sui criteri di ammissibilità per la registrazione dei nomi a dominio è possibile contattare i nostri uffici, compilando il seguente form.

 

 

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Stefano Colombetti
Stefano Colombetti
Libero professionista, avvocato, partner Malta Business e presidente di Assomalta
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata