Qatar Airways ha annunciato la firma di un accordo completo di code sharing con Air Malta. La partnership rafforza l’impegno a lungo termine di Qatar Airways nei confronti dei passeggeri maltesi e per promuovere il turismo nel paese mediterraneo. Le vendite sono iniziate da ieri con i primi voli in code sharing che operano dal 9 marzo.

Il code sharing ( condivisione di codice) è un accordo commerciale di collaborazione tramite il quale due o più compagnie aeree condividono lo stesso volo. In questo caso il passeggero acquista un biglietto emesso da una compagnia aerea anche se in realtà il volo è effettivamente operato da un altro vettore.

L’accordo di code sharing aumenta la connettività di Malta con il Medio Oriente, l’Africa, l’Asia e l’Australia, consentendo ai passeggeri di Air Malta di viaggiare sui voli di Qatar Airways per Doha e oltre 170 destinazioni. I passeggeri di Qatar Airways, dal canto loro, beneficeranno di un più facile accesso a Malta e alla vasta rete mediterranea di Air Malta. Le destinazioni in code sharing includono Cagliari, Palermo e Catania.

L’amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, H E Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Quando abbiamo lanciato i servizi per Malta nel giugno 2019, ho dichiarato che questo era solo l’inizio del nostro impegno a lungo termine per promuovere il commercio e il turismo tra i nostri due paesi. Questo accordo con Air Malta fornirà vantaggi significativi sia alle compagnie aeree che a migliaia di passeggeri, espandendo entrambe le nostre reti e ponendo le basi per migliorare ulteriormente la cooperazione in altri campi in futuro.”

Così invece l’amministratore delegato di Air Malta, il capitano Cliff Chetcuti: “Questo accordo è un’altra pietra miliare per Air Malta nella sua strategia di crescita e l’ampliamento della sua rete di codesharing. È stato un passo naturale per noi dopo che Qatar Airways ha lanciato i servizi di linea diretti per le nostre isole e la cooperazione di successo sulla formazione dei piloti. Sia Air Malta che Qatar Airways condividono lo stesso impegno di qualità del servizio verso i loro clienti e attraverso questo accordo di codesharing stiamo rafforzando la nostra cooperazione a vantaggio dei nostri clienti comuni.”

Qatar Airways ha iniziato a volare a Malta il 4 giugno 2019 con voli giornalieri in estate e un servizio quadrimestrale durante l’inverno. La compagnia aerea qatariota è stata nominata ‘World’s Best Airline’ ai World Airline Awards del 2019, gestiti dall’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo Skytrax. È stata inoltre nominata “Migliore compagnia aerea del Medio Oriente”, “World’s Best Business Class” e “Best Business Class Seat”, in riconoscimento della sua innovativa esperienza di Business Class, Qsuite.