lunedì, Maggio 23, 2022
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliMalta apre un nuovo consolato in Marocco

Malta apre un nuovo consolato in Marocco

La Repubblica di Malta è pronta ad aprire un consolato a Casablanca per consolidare la cooperazione bilaterale con il Marocco.

L’annuncio è arrivato durante un recente incontro tenutosi a Casablanca tra il ministro degli Esteri maltese, Evarist Bartolo, e il suo omologo marocchino Nasser Bourita.

Parlando in una conferenza stampa congiunta dopo il vertice, Bourita ha sottolineato che la visita in Marocco dell’alto diplomatico maltese segue la scia di una dinamica positiva nelle relazioni bilaterali sviluppatesi durante gli ultimi anni.

Il ministro marocchino ha colto l’occasione per lodare la solidità delle relazioni che legano i due paesi, appartenenti a una comune regione euromediterranea e uniti dalle forti relazioni tra il Marocco e l’Unione Europea, che da molti anni affrontano sfide comuni sempre nel Mediterraneo.

Anche Bartolo, dal canto suo, ha ricordato che il Regno del Marocco e la Repubblica di Malta mantengono relazioni da quasi 50 anni, sottolineando la necessità di sviluppare ulteriormente i legami economici tra i due paesi.

I ministri hanno convenuto sulla creazione di un meccanismo comune per dare impulso alla cooperazione economica e rafforzare le relazioni consolari, e hanno accolto con favore l’apertura da parte di Malta di un consolato a Casablanca, il primo nella regione, che si concentrerà proprio sullo sviluppo dei legami economici.

Vorremmo che l’Europa comprendesse più a fondo che non ci possono essere sicurezza e pace al suo interno se queste non ci sono anche in Africa. Il futuro dei due continenti è legato, e al di là dall’importanza che attribuiamo ad altre aree del mondo, il vicino più stretto dell’Europa è l’Africa” ha sottolineato Evarist Bartolo.

Il Regno del Marocco e la Repubblica di Malta hanno poi espresso la loro determinazione a lavorare insieme nel quadro dell’Unione per il Mediterraneo (UfM) per dare un nuovo impulso allo sviluppo economico.

Sul piano multilaterale, infine, Bartolo ha espresso gratitudine al Marocco per il sostegno alla candidatura di Malta alla presidenza del Consiglio di sicurezza dell’ONU per il periodo 2023-2024.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Change to Grow: l’incentivo per la trasformazione dei processi aziendali

La pandemia ha colpito le aziende con conseguenze che si ripercuoteranno sull'organizzazione del loro processo di business al di là della situazione attuale. Le...

M.I.C.E Business Scheme: il sostegno a fiere ed eventi

Per sostenere il rilancio economico del Paese anche attraverso il settore degli eventi e rendere attrattiva la scelta di Malta nel post Covid, l'ente...

Business Start: il sostegno per sviluppare le tue idee

Molte persone hanno avuto idee improvvise e interessanti ad un certo punto della loro vita, ma la maggior parte di queste intuizioni alla fine...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata