venerdì, Giugno 21, 2024
spot_imgspot_img
HomeFocusFinanziamentiBando Eurostars: Opportunità di finanziamento per PMI innovative in ambito internazionale

Bando Eurostars: Opportunità di finanziamento per PMI innovative in ambito internazionale

Presenta la tua candidatura al bando entro il 13 aprile 2023 e unisciti al network internazionale di PMI innovative

Il bando Eurostars, un’iniziativa promossa dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon Europe e finalizzata a sostenere le PMI innovative, ha annunciato una nuova opportunità per le organizzazioni interessate a partecipare a progetti internazionali di ricerca e sviluppo (R&S) e innovazione. Le candidature dovranno essere presentate entro il 13 aprile 2023, alle ore 14:00 CEST.

Il programma Eurostars si propone di fornire sostegno finanziario alle PMI innovative e ai loro partner, tra cui grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni. L’obiettivo è quello di sviluppare prodotti, processi o servizi facilmente commercializzabili. Per avere successo, è fondamentale definire un’idea di progetto, collaborare a livello internazionale condividendo competenze e sviluppare soluzioni che possano essere facilmente commercializzate.

A Malta, il finanziamento viene gestito da Malta Enterprise. Per candidarsi al programma, le organizzazioni devono soddisfare sette criteri di ammissibilità. Tra questi, la guida del consorzio da parte di una PMI innovativa proveniente da un paese Eurostars, la composizione del consorzio da parte di entità indipendenti provenienti da almeno due paesi Eurostars e l’allocazione di almeno il 50% del budget del progetto alle PMI partecipanti.

Le PMI innovative sono quelle con l’ambizione di collaborare in R&S e innovazione con partner internazionali per sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi per i mercati europei e globali, anche senza una comprovata esperienza in attività di R&S. I paesi Eurostars includono, tra gli altri, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito.

Per presentare una domanda, le organizzazioni devono seguire una procedura semplificata e veloce. In primo luogo, devono contattare il proprio ente finanziatore nazionale o regionale per discutere dell’idea di progetto, dei finanziamenti disponibili, della fattibilità legale e finanziaria e dell’ammissibilità.

Allo stesso tempo, i partecipanti con sede a Malta devono presentare la seguente documentazione a Malta Enterprise per essere presi in considerazione per il finanziamento, vale a dire che ciò deve essere fatto contemporaneamente  alla presentazione di una domanda di partenariato europeo per le PMI innovative / Eurostars:

  • un  riepilogo finanziario  utilizzando il modello di Malta Enterprise e firmato da un contabile pubblico certificato;
  • una dichiarazione di Impegno utilizzando il modello di Malta Enterprise e firmata da un contabile pubblico certificato (richiesto se la tua azienda è stata costituita per più di tre anni al momento della domanda);
  • un business plan (richiesto se la tua azienda è stata costituita da meno di tre anni o impiega meno di cinque FTE al momento della domanda);
  • l’atto costitutivo e lo statuto della vostra azienda;
  • una dichiarazione sulla dimensione dell’impresa (per l’anno in corso o precedente) compilata sul  portale clienti di Malta Enterprise  sul profilo dell’entità aziendale (vedere,  manuale dell’utente ).

Il programma ha due bandi all’anno.

Scadenze per le domande del 2023:

  • 13 aprile entro le ore 14.00 CEST
  • 14 settembre entro le ore 14.00 CEST

Il processo inizia con la domanda congiunta da compilare con i partner internazionali tramite il portale web European Partnership on Innovative SMEs / Eurostars.

Non esitare!

Contattaci

Non perdere l’opportunità di dare slancio alla tua PMI con il bando Eurostars!

Se desideri sviluppare prodotti, processi o servizi innovativi e facilmente commercializzabili, questo è il momento giusto per unirti a una rete internazionale di collaborazione e ricerca.

Compila il nostro form di contatto per ricever ulteriori informazioni sul programma Eurostars e portare la tua impresa al livello successivo.

Richiesta Consulenza Malta Business

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Sergio Passariello
Sergio Passariello
Fondatore della rete "Malta Business", una rete di consulenza, sviluppo e organizzazione aziendale a Malta nonchè CEO di Euromed International Trade che si occupa internazionalizzazione del business e sviluppo commerciale. CEO dell'Accademia Mediterranea di Cultura, Tecnologia e Commercio con sede a Malta, istituto di istruzione superiore autorizzato da MFHEA. Fondatore del CETA BUSINESS FORUM e del CETA BUSINESS NETWORK, il primo ecosistema digitale imprenditoriale per valorizzare i rapporti tra Europa e Canada.
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata