martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img
HomeFiscalitàpersone fisicheCovid-19, arriva la conferma: mutui sospesi per sei mesi

Covid-19, arriva la conferma: mutui sospesi per sei mesi

La Banca Centrale di Malta ha annunciato la concessione di una moratoria di sei mesi sui mutui e i relativi interessi per i mutuatari che sono stati colpiti negativamente dal coronavirus.

Il vice governatore della Banca centrale Alexander Demarco ha dichiarato che questa moratoria è stata emessa in base a una direttiva del governo, lanciata tramite un avviso legale nell’ambito delle misure messe in campo per aiutare le famiglie e le imprese colpite dalla pandemia.

Pertanto, alle banche e agli istituti finanziari autorizzati dalla Malta Financial Services Authority viene ordinato di sospendere i pagamenti del prestito.

Demarco ha evidenziato che le parti interessate, a partire dai lavoratori rimasti disoccupati o che hanno perso parte del loro compenso, possono presentare domanda fino alla fine di giugno presso il proprio istituto di credito o finanziario.

Il debitore deve presentare domanda e giustificare di essere stato colpito negativamente dalla pandemia in maniera tale da non poter far fronte alle rate del mutuo.

I rappresentanti delle piccole e medie imprese hanno accolto con favore l’introduzione della moratoria sui mutui, affermando in una dichiarazione che si tratta di una necessità di base e di un pilastro importante nel meccanismo di sostegno alle imprese contro gli effetti del coronavirus.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata