martedì, Febbraio 7, 2023
spot_imgspot_img
HomeFiscalitàpersone fisicheCovid-19, arriva la conferma: mutui sospesi per sei mesi

Covid-19, arriva la conferma: mutui sospesi per sei mesi

La Banca Centrale di Malta ha annunciato la concessione di una moratoria di sei mesi sui mutui e i relativi interessi per i mutuatari che sono stati colpiti negativamente dal coronavirus.

Il vice governatore della Banca centrale Alexander Demarco ha dichiarato che questa moratoria è stata emessa in base a una direttiva del governo, lanciata tramite un avviso legale nell’ambito delle misure messe in campo per aiutare le famiglie e le imprese colpite dalla pandemia.

Pertanto, alle banche e agli istituti finanziari autorizzati dalla Malta Financial Services Authority viene ordinato di sospendere i pagamenti del prestito.

Demarco ha evidenziato che le parti interessate, a partire dai lavoratori rimasti disoccupati o che hanno perso parte del loro compenso, possono presentare domanda fino alla fine di giugno presso il proprio istituto di credito o finanziario.

Il debitore deve presentare domanda e giustificare di essere stato colpito negativamente dalla pandemia in maniera tale da non poter far fronte alle rate del mutuo.

I rappresentanti delle piccole e medie imprese hanno accolto con favore l’introduzione della moratoria sui mutui, affermando in una dichiarazione che si tratta di una necessità di base e di un pilastro importante nel meccanismo di sostegno alle imprese contro gli effetti del coronavirus.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Lo schema di finanziamento MicroInvest, esteso per il 2023

Lo schema MicroInvest, gestito da Malta Enterprise, viene esteso alle imprese che investono in sistemi per supportare i clienti con disabilità.

UK abbandona Erasmus+. Grande opportunità per Malta.

Ormai è ufficiale, la perdita dell'accesso del Regno Unito al programma Erasmus+ dopo la Brexit ha suscitato tristezza e rabbia diffuse nel Regno Unito.  Le...

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata