Accordi bilaterali

Delegazione Maltese in Algeria, si rafforzano le relazioni commerciali in EuroMed

Redazione
Written by Redazione

“Il governo maltese sta rafforzando i rapporti commerciali con i paesi del Nord Africa, dopo gli attacchi terroristici di Parigi, piuttosto che nascondersi” è quanto dichiarato dal Primo Ministro Joseph Muscat nella giornata odierna dopo la visita in Algeria.

“I terroristi  – ha dichiarato il PM – vorrebbero che noi rimanessimo nelle nostre frontiere nazionali, ma ora è il momento di fare esattamente il contrario. Questo è il motivo per cui non ho annullato il mio viaggio qui ma sono venuto con maggiore vigore ed energia”

Il Dr. Muscat ha confermato di voler riaprire i legami storici commerciali con l’Algeria e ha voluto rilanciare un dialogo commerciale bilaterale tra i due Paesi.

Il Dr. Muscat, insieme con il Ministro dell’Energia Konrad Mizzi, al Ministro degli Esteri George Vella e un team commerciale di Malta, ha avuto incontri con il primo ministro algerino Abdelmalek Sellal circa una possibile collaborazione tra i due paesi.

Le discussioni, hanno riguardato i settori dell’energia, della salute e del turismo, che avevano superato tutte le aspettative previste. Il Ministro Mizzi prevede di tenere incontri con il suo omologo algerino nel breve periodo. L’Algeria è uno dei maggiori produttori di gas naturale.

Mr. Sellal ha detto di voler “significativamente” incrementare relazioni commerciali con Malta, anche mediante eventuali collaborazioni nei servizi finanziari e nella cantieristica navale, settori in cui Malta eccelle. Il settore energetico sarà tra i settori di possibile collaborazione tra i due paesi.

Fonte: http://www.timesofmalta.com

 

Condividi l'articolo

About the author

Redazione

Redazione