venerdì, Giugno 21, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaAviazione, nuova compagnia irlandese riparte da Malta

Aviazione, nuova compagnia irlandese riparte da Malta

La compagnia aerea irlandese Alliance Jet ha annunciato l’espansione in Europa dopo aver ottenuto il certificato di operatore aereo internazionale maltese.

Alliance Jet è una delle principali aziende europee operanti nel noleggio di aeromobili e agenti di assistenza a terra con licenza, e in seguito alla Brexit ha scelto Malta come base per rilanciare la propria attività sfruttando una serie di positività offerte da questo Paese nel settore dell’aviazione all’interno dell’Unione Europea.

Con una posizione strategica al centro del Mediterraneo e nel punto più a sud dell’intera Europa, Malta è stata considerata una base ideale per una società in continua espansione, che già opera in Svizzera, Irlanda, Emirati Arabi, Arabia Saudita e Stati Uniti.

Con una storia dell’aviazione che risale agli anni ’20, Malta è considerata una giurisdizione “onshore” con un regime fiscale equo e il miglior registro EASA della regione.

La tempistica di questa operazione è fondamentale” afferma Brendan McQuaid, Group CEO di Alliance Aviation Group, che si dice ottimista sul fatto che il 2021 vedrà le richieste di noleggio di aeromobili salire di nuovo ai livelli pre Covid.

Se i proprietari di aerei vogliono muoversi all’interno dell’Europa, non possono farlo senza un registro EASA: pertanto abbiamo visto questo come un momento opportuno per capitalizzare una situazione economica e politica in cambiamento nella regione” conclude l’amministratore delegato della compagnia.

Stando ai dati di fine 2019, prima dell’emergenza coronavirus, Malta si conferma la giurisdizione più favorevole in Europa per il mondo dell’aeronautica, come dimostrato dal numero di compagnie aeree che si stabiliscono nell’isola con i propri mezzi. Il registro degli aeromobili maltesi ha ormai superato il traguardo dei 300 aerei e oltre 35 compagnie aeree hanno piantato radici proprio nell’arcipelago.

La giurisdizione maltese, anche in questo settore, è sinonimo di efficienza, correttezza, chiarezza normativa, velocità e burocrazia semplificata.

Vuoi registrare il tuo aeromobile o sviluppare un nuovo progetto di business nel settore dell’aviazione a Malta? Affidati al supporto del team di Malta Business Agency.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata