sabato, Maggio 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeLavoroNuovo sostegno per i lavoratori con figli a casa da scuola

Nuovo sostegno per i lavoratori con figli a casa da scuola

Nuovi aiuti Covid-19 sono stati annunciati in queste ore dal Governo maltese per i genitori che sono stati costretti a fermarsi dal proprio lavoro nel settore privato per stare con i figli in seguito alle ultime restrizioni.

Il nuovo schema di incentivi sarà valido per il periodo 15 Marzo – 11 Aprile, e mira a dare una mano in particolare ai lavoratori del settore privato che non hanno la possibilità di operare in telelavoro, e dovranno restare a casa con i loro figli dopo la chiusura delle scuole. 

I lavoratori a tempo pieno con figli di età inferiore ai 16 anni possono beneficiare di un aiuto di 166,15 euro a settimana, mentre ai lavoratori sarà corrisposto un sostegno pari a 103,85 euro a settimana.

I pagamenti saranno versati al netto dei contributi di sicurezza sociale: pertanto l’ammontare accumulato per la pensione non sarà toccato.

Per beneficiare dell’aiuto governativo i genitori devono trovarsi in una situazione di congedo non retribuito, e i rispettivi datori di lavoro non devono godere dell’integrazione salariale. La natura della mansione deve inoltre precludere al genitore la possibilità di lavorare da casa.

Per le coppie nelle quali entrambi i genitori non possono lavorare da casa, uno solo dei due genitori potrà beneficiare dello schema.

L’anno scorso, in occasione della prima chiusura delle scuole, circa 4.500 persone hanno beneficiato di uno schema simile, per un costo complessivo di 3 milioni di euro.

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata