martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img
HomeFocusFintech Regulatory Sandbox: innovazioni a prova di certificazione

Fintech Regulatory Sandbox: innovazioni a prova di certificazione

Un'idea per incentivare la condivisione di soluzioni innovative e tecnologiche nel rispetto delle regole

La Malta Financial Services Authority (MFSA) ha lanciato il suo Fintech Regulatory Sandbox, uno strumento essenziale di Ricerca e Sviluppo per testare soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, in un ambiente controllato.

L’iniziativa parte dalla rilevanza ricoperta nell’arcipelago del Mediterraneo dal settore dei servizi finanziari, che rappresenta una delle principali componenti dell’economia maltese, tenendo conto sia del Pil prodotto da attività dirette che collaterali o derivate.

Secondo le ultime stime, il settore nel suo complesso rappresenta l’11,2% del Valore Aggiunto Lordo Totale (‘VAL’) e il 10,2% dell’occupazione, collocandosi al primo posto tra i comparti che maggiormente contribuiscono ai valori dell’economia maltese.

Lo scopo principale della Sandbox è, tra le altre cose, quello di promuovere un aumento dell’efficienza e dell’esperienza dell’utente, una diminuzione dei costi, nuovi modelli di business, applicazioni o prodotti, l’identificazione di eventuali lacune normative intrinseche, sfide e rischi.

Le domande per usufruire di questo pacchetto possono essere presentate su base continuativa con una proposta online indirizzata all’Autorità maltese, la quale determina se il Richiedente rientra nell’ambito di applicazione e nei criteri di ammissibilità.

L’autorizzazione da parte dell’Autorità sarà concessa ai sensi della legge in vigore e dei requisiti di cui alla Regola 3 dell’MFSA Act, che prevede una fase di prova e una successiva conferma delle prestazioni che stanno alla base di una soluzione finale.

Per sviluppare il tuo progetto di business a Malta nel settore dei servizi finanziari affidati alla consulenza strategica di Malta Business. Contatta Malta Business Agency compilando il seguente form:

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

1 COMMENTO

I commenti sono chiusi.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata