Lebanese Development Network (LDN), network del Libano, ha firmato un protocollo d’intesa (MoU) con The Malta Council for Science and Technology (MCST) con l’obiettivo di “Promuovere la ricerca e l’innovazione nel Mediterraneo” attraverso la piattaforma PluMTri.

L’accordo è stato sottoscritto dal presidente della LDN, il signor Amin Nehme, e dal direttore esecutivo di MCST Jeffrey Pullicino Orlando.

Le due parti si sono impegnate nello scambio costante di informazioni e materiale relativamente a notizie, eventi e opportunità di finanziamento legati al mondo della ricerca e all’innovazione (R&I). L’intesa ha inoltre l’obiettivo di favorire lo sviluppo di futuri progetti condivisi tra Malta e Libano, e sostenere il rafforzamento di uno strumento online per tutti coloro che sono interessati al settore R&I.

La piattaforma per la ricerca e l’innovazione nel Mediterraneo – PluMTri è stata inizialmente lanciata dal Consiglio maltese nel 2015 con l’obiettivo di dare visibilità ai talenti e alle loro migliori competenze in ricerca e innovazione, collegare le parti interessate con investitori privati e organizzazioni a Malta e all’estero, e fornendo informazioni su opportunità di finanziamento e interscambi a Malta.

Lo strumento si è evoluto fino a diventare una piattaforma di contatto per l’intera regione del Mediterraneo, facilitando il networking e la condivisione delle conoscenze tra le parti interessate, e fungendo anche da “sportello unico” per informazioni sulle opportunità e sugli eventi di finanziamento pertinenti.