lunedì, Ottobre 3, 2022
spot_imgspot_img
HomeEconomiaLanciato a Malta il programma di imprenditorialità a sostegno delle donne d'affari

Lanciato a Malta il programma di imprenditorialità a sostegno delle donne d’affari

Al via, a Malta, la seconda edizione dell’Academy for Women Entrepreneurs (AWE)  volta ad aiutare e responsabilizzare ancora una volta le donne d’affari.

Dopo il successo del primo programma di imprenditorialità di AWE, è stato lanciato un secondo programma, che ha ricevuto ancora più interesse da una platea più ampia di donne.

La Camera di Commercio, Impresa e Industria di Malta, Malta Chamber, ha collaborato con l’Ambasciata degli Stati Uniti per implementare la seconda edizione di questo programma di imprenditorialità globale.

Martedì pomeriggio la Camera di Commercio di Malta per le Imprese e l’Industria in una conferenza stampa ha annunciato il lancio del programma presso la Residenza dell’Ambasciata degli Stati Uniti. L’Incaricato d’Affari statunitense Gwendolyn Green ha accolto oltre 80 donne che hanno presentato domanda per questo programma per esprimere la loro gratitudine ed il loro entusiasmo per l’avvio del corso.

L’Academy for Women Entrepreneurs (AWE) è stata fondata nel 2019 dal Bureau of Educational and Cultural Affairs (ECA) del Dipartimento di Stato per sostenere le donne e prepararle ad opportunità di networking oltre che per aiutarle ad avviare un’impresa e per espandere le loro attività già consolidate.

L’AWE sostiene anche la Strategia nazionale statunitense per l’equità e l’uguaglianza di genere, offrendo alle donne l’opportunità di partecipare all’economia.

La Presidente della Camera di Commercio di Malta, Marisa Xuereb, a margine della conferenza, ha dichiarato che “La Camera di Malta ha collaborato con l’Ambasciata degli Stati Uniti perché conosce il ruolo fondamentale che le donne negli affari possono svolgere per la crescita dell’economia e lo sviluppo del loro benessere”.

AWE è presente in quasi 90 paesi e ha aiutato oltre 16.000 imprenditrici a trasformarle in donne d’affari migliori.

AWE ha anche condotto una valutazione nel 2021 che ha rivelato che il 74% delle donne che completano il programma formativo guadagnano di più nella propria attività e il 29% assume più dipendenti. Inoltre, oltre il 90% dei partecipanti AWE afferma di aver acquisito maggiore fiducia dalle competenze imprenditoriali.

“Sono incredibilmente orgoglioso di lanciare questo programma di imprenditorialità globale a Malta per il secondo anno consecutivo dopo il grande successo del programma dell’anno scorso”, ha affermato Green.

Chargé Green ha anche dichiarato che: “Le donne imprenditrici sono una forza perla crescita del mercato e hanno un ruolo fondamentale da svolgere nella costruzione di economie dinamiche e innovative. Questo è l’obiettivo dell’Academy for Women Entrepreneurs”.

Quest’anno l’AWE accoglierà oltre 80 donne che hanno presentato domanda per l’AWE 2022 del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Il programma è gratuito per queste donne ed è tutto finanziato dal Dipartimento di Stato americano.

Le donne sono state selezionate per questo programma in base ad un processo di candidatura. I partecipanti interessati devono avere un livello di istruzione post-secondaria o superiore e devono essere donne di età pari o superiore a 25 anni. Queste donne non hanno bisogno di essere donne d’affari affermate, ma possono essere qualsiasi cosa, da qualcuno che aspira ad avviare un’impresa a qualcuno che ha appena iniziato un’impresa.

Durante questo corso, le donne avranno l’opportunità di impegnarsi in una competizione l’una contro l’altra per cercare di presentare il miglior business plan possibile, utilizzando le conoscenze acquisite dal programma. I vincitori di questo concorso si applicheranno al finanziamento Seed per le loro attività, anch’esso finanziato dal dipartimento di stato degli Stati Uniti. Il primo classificato riceverà $ 10.000 e il secondo classificato riceverà $ 5.000.

Il programma inizierà lunedì prossimo 5 settembre con una sessione fisica di circa 3 ore e queste sessioni proseguiranno fino al 7 novembre. Prima della sessione finale in cui presenteranno il loro piano aziendale, sperimenteranno anche una sessione di tutoraggio sulla velocità in cui le donne avranno l’opportunità di cercare conoscenze da donne d’affari esperte. Avranno anche 13 sessioni online a cui dovranno partecipare fino al 17 ottobre.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata