16.3 C
La Valletta
giovedì, 9 Dicembre 2021
HomeAccordi bilateraliMalta-Turchia: affari in crescita e nuovo potenziale

Malta-Turchia: affari in crescita e nuovo potenziale

Gli scambi commerciali tra Malta e Turchia continuano a crescere: lo ha confermato di recente il presidente della camera di commercio di Malta, Marisa Xuereb, secondo la quale esiste il potenziale per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le imprese maltesi e turche.

La dottoressa Xuereb ha incontrato di recente Ezgi Harmancı, il presidente del Consiglio d’Affari Turco Maltese, per valutare insieme la situazione attuale sugli scambi tra i due Paesi in termini di commercio, collaborazioni e investimenti.

Dall’incontro è emerso che le relazioni commerciali si sono concentrate soprattutto in alcuni settori, come quello marittimo e delle costruzioni, aree in cui la Turchia garantisce un contributo notevole in termini di know-how tecnico, soprattutto per i progetti di grande dimensione.

L’auspicio di Marisa Xuereb è che gli investitori maltesi possano guardare al mercato turco con lo stesso interesse manifestato dai turchi che approdano a Malta. Ma non solo: esiste un enorme potenziale anche per la cooperazione tra aziende turche e maltesi in paesi terzi, essendo Malta un luogo dove persone e imprenditori di diverse culture, occidentali e arabe, possono sentirsi a casa.

Dal canto suo, Harmanci ha ricordato che a Malta il settore delle costruzioni vede i turchi protagonisti e artefici di progetti di costruzione su larga scala, strade e infrastrutture. Lo stesso avviene con il settore marittimo, e può allargarsi a molti altri comparti, a partire dal commercio e dall’import-export.

Fonte: Daily Sabah

Vuoi esplorare le opportunità di internazionalizzazione verso il mercato della Turchia? Contatta il team di Malta Business Agency per richiedere maggiori informazioni o una consulenza compilando il seguente form.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

ITPIS: il sostegno per l’internazionalizzazione da Malta

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che vogliono internazionalizzare la loro attività, o che stanno già esportando e desiderano promuovere un prodotto o un servizio in un nuovo mercato.

Global Growth: nuovo bando per l’export

Sono aperte le domande del Programma "Global Growth" per il 2022, promosso da TradeMalta e destinato a sostenere l'export delle imprese maltesi. Le aziende che...

Rilanciati i prestiti agevolati per le aziende

Il governo di Malta rilancerà un programma di prestiti agevolati con l'obiettivo di sostenere l'industria manifatturiera e dei servizi a investire in nuovi progetti...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata