domenica, Ottobre 2, 2022
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliMalta-Turchia: affari in crescita e nuovo potenziale

Malta-Turchia: affari in crescita e nuovo potenziale

Gli scambi commerciali tra Malta e Turchia continuano a crescere: lo ha confermato di recente il presidente della camera di commercio di Malta, Marisa Xuereb, secondo la quale esiste il potenziale per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le imprese maltesi e turche.

La dottoressa Xuereb ha incontrato di recente Ezgi Harmancı, il presidente del Consiglio d’Affari Turco Maltese, per valutare insieme la situazione attuale sugli scambi tra i due Paesi in termini di commercio, collaborazioni e investimenti.

Dall’incontro è emerso che le relazioni commerciali si sono concentrate soprattutto in alcuni settori, come quello marittimo e delle costruzioni, aree in cui la Turchia garantisce un contributo notevole in termini di know-how tecnico, soprattutto per i progetti di grande dimensione.

L’auspicio di Marisa Xuereb è che gli investitori maltesi possano guardare al mercato turco con lo stesso interesse manifestato dai turchi che approdano a Malta. Ma non solo: esiste un enorme potenziale anche per la cooperazione tra aziende turche e maltesi in paesi terzi, essendo Malta un luogo dove persone e imprenditori di diverse culture, occidentali e arabe, possono sentirsi a casa.

Dal canto suo, Harmanci ha ricordato che a Malta il settore delle costruzioni vede i turchi protagonisti e artefici di progetti di costruzione su larga scala, strade e infrastrutture. Lo stesso avviene con il settore marittimo, e può allargarsi a molti altri comparti, a partire dal commercio e dall’import-export.

Fonte: Daily Sabah

Vuoi esplorare le opportunità di internazionalizzazione verso il mercato della Turchia? Contatta il team di Malta Business Agency per richiedere maggiori informazioni o una consulenza compilando il seguente form.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata