sabato, Novembre 26, 2022
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliMalta torna a volare in Libia: è il primo Stato UE

Malta torna a volare in Libia: è il primo Stato UE

I voli tra Malta e Libia sono ripresi a seguito di un accordo sottoscritto dai ministeri dei Trasporti dei due Paesi.

L’annuncio è arrivato dal primo ministro dello Stato libico, Abdulhamid Dbeibeh, al termine di un lungo vertice bilaterale con il Primo Ministro di Malta, Robert Abela, tenutosi a La Valletta.

Dbeibeh aveva assicurato che “l’accordo speciale” prevede la ripresa dei viaggi aerei tra Malta e vari aeroporti in Libia, “nel pieno rispetto dei protocolli dell’aviazione civile”.

I voli tra i due Paesi erano stati sospesi in occasione dello scoppio dei disordini nel paese nordafricano nel 2014. Air Malta ha volato in Libia per la prima volta, da allora, lo scorso mese di Luglio, come primo esperimento di un ritorno alla piena normalità che ha visto Malta guadagnarsi lo scettro di primo Paese europeo a riapprodare in Libia con voli di linea.

Malta e Libia, come ripercorso in un recente articolo, hanno concluso una lunga serie di accordi che porteranno al rafforzamento dei rapporti istituzionali e commerciali tra i due Paesi.

A La Valletta, tra le altre cose, è arrivato l’invito ufficiale ad aprire un nuovo consolato a Bengasi, oltre che a partecipare a nuove opportunità di investimento nel Sud della Libia, dove si stanno sviluppando interessanti progetti sia nel campo dell’industria che dell’agricoltura.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

UK abbandona Erasmus+. Grande opportunità per Malta.

Ormai è ufficiale, la perdita dell'accesso del Regno Unito al programma Erasmus+ dopo la Brexit ha suscitato tristezza e rabbia diffuse nel Regno Unito.  Le...

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata