15.6 C
La Valletta
lunedì, 29 Novembre 2021
HomeEconomiaMalta Workshops, contro il riciclaggio e i crimini finanziari

Malta Workshops, contro il riciclaggio e i crimini finanziari

Con il giudizio positivo incassato dal Consiglio d’Europa sulle riforme antiriciclaggio, Malta ha organizzato la prima edizione dei Malta Workshops dedicata alle politiche di contrasto al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e al crimine organizzato.

Più di 2.500 funzionari di 65 paesi e territori, 45 autorità finanziarie e sei istituzioni internazionali hanno partecipato alle sessioni, discutendo le sfide e le vulnerabilità da affrontare per attrarre e al contempo regolare il business internazionale.

Ai Malta Workshops sono intervenuti rappresentanti di importanti istituzioni internazionali, tra cui MONEYVAL, il Fondo Monetario Internazionale, il Consiglio d’Europa, la Banca Centrale Europea, Egmont, il Gruppo Eurasiatico e UNODC.

Il ministero degli Esteri, che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comitato di coordinamento nazionale per la lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, ha presentato l’iniziativa come una solida piattaforma per rafforzare la cooperazione tra le diverse giurisdizioni, fondamentale per superare il nemico comune del crimine finanziario.

Nel suo discorso conclusivo, il ministro Evarist Bartolo ha sottolineato che l’iniziativa è nata dal principio fondamentale che queste sfide sono di natura universale e non circoscritte un territorio, paese, regione o continente.

Bartolo ha sottolineato la necessità che i paesi lavorino insieme per lo sviluppo sostenibile dei piccoli centri finanziari internazionali perché, per quanto possano essere di ampio respiro, gli sforzi individuali di un singolo paese possono arrivare a buon fine solo quando fanno parte di uno sforzo collettivo e operano nel quadro globale.

Il ministro ha annunciato anche una seconda edizione l’anno prossimo, non solo per continuare lo scambio di informazioni e di intelligence nel settore, ma anche per riferire su risultati concreti conseguiti.

Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

ITPIS: il sostegno per l’internazionalizzazione da Malta

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che vogliono internazionalizzare la loro attività, o che stanno già esportando e desiderano promuovere un prodotto o un servizio in un nuovo mercato.

Global Growth: nuovo bando per l’export

Sono aperte le domande del Programma "Global Growth" per il 2022, promosso da TradeMalta e destinato a sostenere l'export delle imprese maltesi. Le aziende che...

Rilanciati i prestiti agevolati per le aziende

Il governo di Malta rilancerà un programma di prestiti agevolati con l'obiettivo di sostenere l'industria manifatturiera e dei servizi a investire in nuovi progetti...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata