Il governo maltese ha istituito la Malta Further and Higher Education Authority, un’entità indipendente che garantirà il mantenimento dei più alti standard educativi. Parlando in occasione del lancio dell’autorità, il ministro dell’istruzione Justyne Caruana ha sottolineato l’impegno del Governo a garantire un’istruzione di qualità a tutti i livelli: “Siamo impegnati a fornire l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti. Questo è un punto che ci teniamo a evidenziare con soddisfazione, in quanto l’istruzione inclusiva è un diritto fondamentale per ogni ragazzo e ragazza“. Grazie a questa autorità, speriamo di costruire una comunità educativa dove tutti si sentano apprezzati e accettati“.

Dal canto suo, l’amministratore delegato dell’Autorità, Rose Anne Cuschieri, ha affermato che l’ente lavorerà al fine di legittimare e salvaguardare tanto le istituzioni quanto i programmi di studio e gli studenti stessi.

L’autorità avrà il compito di regolare le istituzioni educative che forniscono proposte di formazione ad ogni livello per assicurare che ciò avvenga nel rispetto dei più alti standard.

Leggi: MACTT diventa Istituto di Alta Formazione del Mediterraneo

A tal fine i ruoli principali sono l’accreditamento, ossia il riconoscimento formale della qualità dei progetti presentati da fornitori di istruzione superiore o di un programma di istruzione collegato ai livelli all’interno del Quadro delle qualifiche maltese, e la garanzia della qualità del sistema generale di educazione nel contesto economico, sociale e culturale, a livello nazionale, europeo e internazionale.

Questi processi porteranno alla concessione di licenze vincolanti e necessarie per operare a Malta in piena regola.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web mfhea.mt.