sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeTecnologiaNon solo Blockchain: Malta abbraccia la Digital Economy

Non solo Blockchain: Malta abbraccia la Digital Economy

Il nuovo approccio dell'arcipelago per continuare a crescere

Blockchain Island? Non più. O meglio: non solo. Malta guarda sempre più avanti e la sua prospettiva è di diventare una “Digital Island” a 360 gradi.

Lo ha confermato Kearon Bruno, il presidente del nuovo Think Tank sulla Digital Economy istituito nel mese di giugno del 2020 come organo consultivo per diversificare la proposta di sviluppo economico dell’isola.

In un’intervista rilasciata al Coin Telegraph, Bruno ha dichiarato: “Stiamo abbandonando l’idea della Blockchain Island, vogliamo diventare una Digital Island. Riteniamo di poter avere maggiori benefici da un approccio più olistico, che tenga conto di tutti gli aspetti delle nuove tecnologie“.

Si tratta quindi di un’inversione di rotta? Per niente. Malta non rinnega quanto costruito fino ad oggi a partire dalla legislazione sul riconoscimento della catena di blocchi nel 2017, e resta ancora attiva sul fronte dei Virtual Financial Asset.

Quello che si sta sviluppando è un nuovo approccio, come spiega Beverly Tonna, un altro membro del Think Tank: “L’obiettivo è quello di rendere Malta attrattiva per le startup. Quando lavori con un approccio sandbox c’è più spazio per mettere a punto soluzioni specifiche. Quindi sì, stiamo cercando di espandere la nostra economia digitale oltre le crypto e la blockchain: ora cercheremo di attrarre operatori fintech“.

La blockchain si prepara dunque ad abbracciare altri settori di nicchia, per contribuire insieme a questi a dare al Paese una visione coerente, omogenea e onnicomprensiva di un’economia digitale destinata a restare all’avanguardia a livello internazionale.

Per sviluppare il tuo progetto nei settori blockchain, fintech e digital economy affidati alla consulenza strategica e operativa di Malta Business Agency. Contatta i nostri consulenti compilando il seguente form:

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata