16.3 C
La Valletta
mercoledì, 1 Dicembre 2021
HomeFocusBlockchainNuova licenza digitale per le VFA: via alla consultazione

Nuova licenza digitale per le VFA: via alla consultazione

La Malta Financial Services Authority (MFSA), insieme alla Malta Digital Innovation Authority (‘MDIA’), ha pubblicato un documento di consultazione per ottenere il feedback degli operatori del settore in relazione a una proposta di rendere obbligatoria l’adozione della certificazione Innovative Technology Arrangement (ITA) rilasciata dalla MDIA per i richiedenti di licenza di servizi di attività finanziarie virtuali e ai titolari di licenza (VFASPs).

Herman Ciappara, Head of Virtual Financial Assets presso la MFSA ha affermato: “La proposta fornirà un ulteriore livello di garanzia sulla tecnologia adottata, rendendo così il quadro VFA più robusto.” Stephen McCarthy, CEO di MDIA ha aggiunto: “Attraverso le verifiche e le certificazioni MDIA, con la loro attenzione sull’applicazione di un’adeguata due diligence sulla tecnologia in questione, le modifiche proposte al quadro VFA attenueranno ulteriori rischi tecnologici e rafforzeranno la protezione degli utenti e degli investitori.

Il documento include diverse proposte tra cui: rendere la certificazione ITA con la MDIA un requisito per la licenza dei VFASP, sinergie che alleviano qualsiasi potenziale duplicazione e costi aggiunti che possono verificarsi con l’introduzione della certificazione MDIA, così come le linee guida di attuazione proposte.

La consultazione è aperta fino al 30 marzo 2021. I partecipanti dell’industria e le parti interessate sono invitati a presentare il loro feedback via e-mail all’indirizzo VFA@mfsa.mt.

Caterina Passariello
Bachelor's degree in engineering management, blockchain consultant, blogger
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

ITPIS: il sostegno per l’internazionalizzazione da Malta

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che vogliono internazionalizzare la loro attività, o che stanno già esportando e desiderano promuovere un prodotto o un servizio in un nuovo mercato.

Global Growth: nuovo bando per l’export

Sono aperte le domande del Programma "Global Growth" per il 2022, promosso da TradeMalta e destinato a sostenere l'export delle imprese maltesi. Le aziende che...

Rilanciati i prestiti agevolati per le aziende

Il governo di Malta rilancerà un programma di prestiti agevolati con l'obiettivo di sostenere l'industria manifatturiera e dei servizi a investire in nuovi progetti...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata