domenica, Ottobre 2, 2022
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliNuovo gemellaggio artistico tra Mellieha e Porto Viro

Nuovo gemellaggio artistico tra Mellieha e Porto Viro

E’ nato di recente un nuovo gemellaggio artistico fra l’Art Club 2000 di Mellieha e l’associazione Artisti del Delta di Porto Viro, in provincia di Rovigo. Il sodalizio è nato dopo che l’associazione maltese è stata ospite con una mostra di quadri presso la galleria d’arte in piazza Repubblica del comune rodigino: trattasi di opere realizzate da nove pittori arrivati nel territorio per poterlo visitare e trarre spunto per dipingere nuovi paesaggi.

La delegazione maltese è stata accolta dal vice sindaco del comune veneto, Doriano Mancin, che ha consegnato il gagliardetto della città di Porto Viro, ricambiando il dono che l’artista Twanny Darmanin, presidente dell’associazione Art Club 2000, ha offerto per la pinacoteca del municipio: un’opera di incisione che raffigura l’ultima cena.

Ma la generosità, da parte maltese, non si è fermata qui. Lo stesso Twanny Darmanin ha infatti regalato un’altra tela alla presidente dell’associazione Ancescao, Katiuscia Terrentin, per ricambiare il generoso gesto di offrire il rinfresco all’inaugurazione della mostra e per aver consentito l’uso del pulmino dell’associazione nei giorni in cui gli ospiti si sono fermati a Porto Viro.

Altri doni per ricordare l’avvenimento sono stati consegnati ai pittori e pittrici da Margherita Stoppa, segretario degli Artisti del Delta, che ha ricamato dei cappellini con la scritta “Incontri d’arte-Porto Viro-Italia/Mellieha-Malta”, mentre Gabriella Dumas ha consegnato ai presenti creazioni artistiche quali ciondoli per collane in resina contenenti all’interno conchiglie e fiori del delta del Po, insieme a porta chiavi come souvenir del territorio.

Gli artisti maltesi si sono poi fermati per visitare in barca la foce del Po, Adria, Pomposa, Comacchio e Chioggia. Ora l’appuntamento è per maggio 2022, quando una delegazione dei pittori dell’associazione di Porto Viro, presieduta da Gabriella Burgato Dumas, visiterà Malta per esporre alcuni dipinti e consolidare lo scambio interculturale.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata