giovedì, Settembre 29, 2022
spot_imgspot_img
HomeGeneralepersone fisichePersone fisiche - Quali sono le tasse a Malta?

Persone fisiche – Quali sono le tasse a Malta?

A Malta, la tassazione delle persone fisiche é soggetta ad aliquota progressiva con un valore massimo del 35%, le cui soglie di accesso possono variare di anno in anno. Gli individui coniugati possono optare per una dichiarazione congiunta con quella del coniuge o separata.

La legge fiscale maltese distingue le persone fisiche in: lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi, che includono anche i liberi professionisti. Entrambe le categorie devono pagare le Social Security Contributions (SSC).

I datori di lavoro operano una trattenuta alla fonte dell`imposta dovuta dai dipendenti e pagano loro i contributi sociali, pari al 10% del salario percepito da questi ultimi. Le SSC variano quindi a seconda dell`ammontare dello stipendio. Un altro 10% dei contributi é poi a carico dello stesso lavoratore dipendente.

I lavoratori autonomi devono pagare in corso d`anno una tassa provvisoria in tre rate (20% in aprile, 30% in agosto e 50% in dicembre) e versare il saldo entro il primo semestre dell`anno seguente (30 giugno). Sono poi soggetti ad un`aliquota per i contributi sociali del 15%.

Gli individui devono presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 giugno dell`anno successivo a quello considerato e, entro la medesima scadenza, versare le imposte dovute. Sono previste sanzioni per eventuali ritardi nella consegna della dichiarazione o per l`omissione di alcune entrate soggette a tassazione. Inoltre viene addebitato loro un interesse mensile dell`0.75 % per eventuali ritardi nei pagamenti.

Le persone fisiche residenti possono beneficiare di facilitazioni fiscali quali double taxation relief, commonwealth relief e unilateral relief, ma non del flat rate foreign tax credit.

Persone fisiche residenti a Malta

Sposato Singolo
Reddito, Euro Aliquota fiscale Reddito, Euro Aliquota fiscale
0-11,900 0% 0-8,500 0%
11,901-21,200 15% 8,501-14,500 15%
21,201-60,000 25% 14,501-60,000 25%
60,001 e oltre 35% 60,001 e oltre 35%

Non residenti (sposato o celibe)

Reddito, Euro Aliquota fiscale
0-700 0%
701-3,100 20%
3,101-7,800 30%
7801 e oltre 35%

Per ulteriori informazioni

contattaci-adesso

 

Sergio Passariello
Sergio Passariello
Fondatore della rete "Malta Business", una rete di consulenza, sviluppo e organizzazione aziendale a Malta nonchè CEO di Euromed International Trade che si occupa internazionalizzazione del business e sviluppo commerciale. CEO dell'Accademia Mediterranea di Cultura, Tecnologia e Commercio con sede a Malta, istituto di istruzione superiore autorizzato da NCFHE. Collaboro come freelance con Blasting News e Imprese del Sud, curando articoli e approfondimenti su economia, finanza, tecnologia, innovazione, turismo e cultura.
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

LIFE FOSTER  pubblicati i risultati del progetto per prevenire lo spreco alimentare

l'Istituto del Turismo ed il Malta Business Bureau di Malta coinvolto nel progetto life foster per ridurre la percentuale degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

L’incentivo fiscale per l’impiego di personale altamente qualificato

Lo sviluppo e l'espansione delle industrie basate sulla conoscenza richiedono la disponibilità di risorse umane. Tali risorse possono essere sviluppate attraverso l'istruzione e la...

Internazionalizzazione: l’incentivo per progetti di collaborazione

L'International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che desiderano internazionalizzare la propria attività, o che già esportano e vogliono...

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata