mercoledì, Agosto 4, 2021
spot_imgspot_img
HomeGeneralepersone fisichePersone fisiche - Quali sono le tasse a Malta?

Persone fisiche – Quali sono le tasse a Malta?

A Malta, la tassazione delle persone fisiche é soggetta ad aliquota progressiva con un valore massimo del 35%, le cui soglie di accesso possono variare di anno in anno. Gli individui coniugati possono optare per una dichiarazione congiunta con quella del coniuge o separata.

La legge fiscale maltese distingue le persone fisiche in: lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi, che includono anche i liberi professionisti. Entrambe le categorie devono pagare le Social Security Contributions (SSC).

I datori di lavoro operano una trattenuta alla fonte dell`imposta dovuta dai dipendenti e pagano loro i contributi sociali, pari al 10% del salario percepito da questi ultimi. Le SSC variano quindi a seconda dell`ammontare dello stipendio. Un altro 10% dei contributi é poi a carico dello stesso lavoratore dipendente.

I lavoratori autonomi devono pagare in corso d`anno una tassa provvisoria in tre rate (20% in aprile, 30% in agosto e 50% in dicembre) e versare il saldo entro il primo semestre dell`anno seguente (30 giugno). Sono poi soggetti ad un`aliquota per i contributi sociali del 15%.

Gli individui devono presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 giugno dell`anno successivo a quello considerato e, entro la medesima scadenza, versare le imposte dovute. Sono previste sanzioni per eventuali ritardi nella consegna della dichiarazione o per l`omissione di alcune entrate soggette a tassazione. Inoltre viene addebitato loro un interesse mensile dell`0.75 % per eventuali ritardi nei pagamenti.

Le persone fisiche residenti possono beneficiare di facilitazioni fiscali quali double taxation relief, commonwealth relief e unilateral relief, ma non del flat rate foreign tax credit.

Persone fisiche residenti a Malta

Sposato Singolo
Reddito, Euro Aliquota fiscale Reddito, Euro Aliquota fiscale
0-11,900 0% 0-8,500 0%
11,901-21,200 15% 8,501-14,500 15%
21,201-60,000 25% 14,501-60,000 25%
60,001 e oltre 35% 60,001 e oltre 35%

Non residenti (sposato o celibe)

Reddito, Euro Aliquota fiscale
0-700 0%
701-3,100 20%
3,101-7,800 30%
7801 e oltre 35%

Per ulteriori informazioni

contattaci-adesso

 

Sergio Passariello
Fondatore della rete "Malta Business", una rete di consulenza, sviluppo e organizzazione aziendale a Malta nonchè CEO di Euromed International Trade che si occupa internazionalizzazione del business e sviluppo commerciale. CEO dell'Accademia Mediterranea di Cultura, Tecnologia e Commercio con sede a Malta, istituto di istruzione superiore autorizzato da NCFHE. Collaboro come freelance con Blasting News e Imprese del Sud, curando articoli e approfondimenti su economia, finanza, tecnologia, innovazione, turismo e cultura.
Siamo partner dispot_img
spot_img

RES Scheme: l’incentivo per le energie rinnovabili

Il Governo maltese ha lanciato il Renewable Energy System Scheme, meglio noto come RES

M.I.C.E Business Scheme: il sostegno a fiere ed eventi

Per sostenere il rilancio economico del Paese anche attraverso il settore degli eventi e rendere attrattiva la scelta di Malta nel 2021 e nel...

JTM: il programma di sostegno per la transizione green

La Commissione Europea aiuta regioni, industrie e lavoratori che dovranno far fronte alle sfide più pressanti della transizione green.

Sottoscrivi la nostra newsletter

Resta informato sulle opportunità e nulle novità di Malta Business

Accetto Termini e condizioni e Privacy Policy.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata