giovedì, Luglio 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeGeneraleSocietà responsabilità limitate Ltd - Tassazione a Malta

Società responsabilità limitate Ltd – Tassazione a Malta

Maltese Companies Act del 1995 è una legge che si basa principalmente sui principi anglosassoni, armonizzata con le direttive dell’UE.

Il tipo di società più costituito a Malta è la Società a responsabilità limitata (Ltd), nondimeno la legge maltese prevede la possibilità di impostare tre tipi di partnership commerciali: partnership in nome collettivo, partnership ad accomandita o partnership limitata.

Sistema fiscale Società a Responsabilità Limitata

La base della tassazione generale maltese: le società costituite nell’ambito della competenza della giurisdizione maltese sono considerate residenti e domiciliate a Malta. Queste società sono soggette a un’imposta del 35% sul loro reddito che producono in qualsiasi parte del mondo.

Tuttavia, l’ammontare della tassa può essere notevolmente ridotta per effetto del sistema dei rimborsi fiscali ed altri meccanismi come la doppia detrazione fiscale. Pertanto, gli azionisti esteri di una impresa maltese possono pagare un’aliquota fiscale effettiva del 5% per gli utili in attività commerciale, invece 0% in molti casi di attività di holding assets, se svolte in particolare al di fuori di del territorio maltese.

Nell’ambito del sistema di contabilità fiscale maltese, gli utili dimuna società Maltese sono assegnati ad uno dei seguenti conti:

  • Conto fiscale finale (FTA)
  • Conto sulla proprietà immobiliare (IPA)
  • Conto dei ricavi esteri (FIA)
  • Conto tassato a Malta (MTA)
  • Conto non tassato

La tassazione dei dividendi percepiti dipende quindi dal sistema contabile e fiscale del conto fiscale attribuito.

Per ulteriori informazioni

contattaci-adesso

 

DISCLAIMER

Questo articolo fornisce solo informazioni generali e non sostituisce in alcun modo la consulenza professionale. Si raccomanda di consultare un professionista qualificato prima di prendere qualsiasi decisione importante in merito a questioni finanziarie, legali o di altro tipo. L'autore e la pubblicazione non sono responsabili per eventuali errori o danni causati dall'utilizzo delle informazioni contenute in questo articolo.

Stefano Colombetti
Stefano Colombetti
Libero professionista, avvocato, partner Malta Business e presidente di Assomalta

1 COMMENTO

I commenti sono chiusi.

Siamo membrispot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

speciale finanziamenti
Scopri le novità nella sezione dedicata